Salta al contenuto principale
x

65^ edizione del Carnevale d’Abruzzo

ll 16-23-25 febbraio 2020, alle ore 15.00, tornano a sfilare nel centro cittadino di Francavilla al Mare i carri allegorici della 65^ edizione del Carnevale d’Abruzzo,  il più antico della regione, istituito nei primi anni del dopoguerra
La costruzione dei carri è affidata ad esperti maestri cartapestai del luogo, che per la realizzazione delle strutture partono da modelli in argilla per poi proseguire con la cartapesta e la vetroresina. Con arte e maestria, vengono realizzati i carri e i loro protagonisti, ispirati alla caricatura e alla satira di personaggi ed eventi assurti alla ribalta dei media nel corso dell'anno. Alla sfilata partecipano anche gruppi folcloristici, bande musicali e i cittadini, soprattutto bambini, vestiti in maschera. La manifestazione si snoda lungo uno dei Viali principali nel centro città, tra la stazione ferroviaria e la Piazza della Sirena, richiamando un'innumerevole folla di spettatori. Emblema del carnevale francavillese è Patanello. Si narra che la maschera si ispira a un ciabattino "zi' patane" vissuto tra la fine dell'800 e i primi del ‘900 nella bella città abruzzese. Egli era un personaggio stravagante e carismatico, che amava fare baldoria, girare per le osterie e soprattutto era famoso per i suoi scherzi goliardici. Tuttora Re Patanello apre il corteo seguito da tutti gli altri carri e dai diversi gruppi mascherati.
Il successo dell’appuntamento invernale ha spinto ad organizzare una edizione estiva del Carnevale per rallegrare i numerosi turisti che affollano il lungomare francavillese.
Per maggiori informazioni:
Associazione Carnevale d'Abruzzo
tel. 333.6552327 - 331.7892220
http://www.carnevaledabruzzo.it
Pagina FB dell’evento

Tags
Mappa

42.4087027, 14.2802961

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!