Salta al contenuto principale
x

Abbateggio: l'incanto della pietra

Tra i "Borghi più belli d'Italia", Abbateggio sorge aggrappato ad uno sperone roccioso sulla valle del Fosso Fonte Vecchia. Il centro storico incanta con le sue case costruite con la tipica pietra bianca della Majella, lavorata a mano dagli scalpellini locali, i vicoli stretti e intricati e le ripide scalinate che guidano i passi del visitatore. Da qui la vista spazia dal Massiccio del Gran Sasso fino a toccare, in lontananza, il mare. Da Abbateggio può iniziare un viaggio alla scoperta degli antichi eremi nascosti tra le rocce della Maiella o praticare emozionanti escursioni nella Valle dell'Orfento. Abbateggio ospita il prestigioso "Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica Parco Majella" dedicato agli scrittori della penna verde.

Su una collina rocciosa a breve distanza dal centro storico del paese sorge il Santuario della Madonna dell’Elcina in pietra locale di antica fondazione che riveste un notevole valore storico, artistico e religioso per tutta la vallata. Sull’altare maggiore è conservata la statua della Madonna in terracotta dipinta (opera del XV secolo); sotto l’altare vi è un tronco di elce che viene ricordato come il resto dell’antico albero sul quale apparve la Vergine;

A 5 km dal borgo,la  Valle Giumentina, sito archeologico del Paleolitico inferiore e medio in Abruzzo dove ammirare le capanne a tholos, notevoli per fattura e dimensioni. In contrada Sant’Agata, da visitare una piccola chiesa altomedievale con altare votivo al quale le donne devote si recavano per propiziarsi la fecondità e l’abbondanza di latte. L'Ecomuseo della Valle del Lejo è sito minerario di grande interesse inserito in uno splendido scenario naturale e si occupa della valorizzazione e promozione dell'archeologia industriale e mineraria.

Abbateggio è il paese del farro, riscoperto tra le sementi delle famiglie contadine, oggetto di attenzione da parte di piccoli produttori locali e della Pro Loco, che cercano di favorire la reintroduzione di questo cereale nell’alimentazione moderna.

(LT 17/03/2020)
                                                                                                                                                                                                                                                               
Mappa

42.2256293, 14.0107077

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!