Salta al contenuto principale
x
Di Alan p at it.wikipedia, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=13188054 santa maria arabona

Abbazia di S. Maria d'Arabona - Manoppello (PE)

L'abbazia cistercense di Santa Maria Arabona venne con tutta probabilità fondata per una donazione nel 1197,

Fu costruita nel 1208 dai monaci cistercensi sul luogo dove esisteva un tempio pagano della “Dea Orbona” o sull'ara “Deae Bonae”. Alla fine del Cinquecento si stanziano i francescani che rimarranno fino alla fine del Settecento. Successivamente passerà alla famiglia Zambra di Chieti fino al 1968 e poi alla diocesi teatina.

Gli elementi architettonici permettono di suddividere la fabbrica in una fase diretta da maestranze francesi e un'altra da locali.  L’interno a tre navate è caratterizzato da pilastri, arcate e volte ogivali. L’abside conserva begli affreschi sulla parete fondale: S. Elisabetta, il Crocifisso, la Vergine col Bambino che ha in braccio un cagnolino, opera di Antonio de Adria (di Atri) importante pittore abruzzese della seconda metà del Trecento e primi del Quattrocento, del 1373. La calda luce che penetra grazie alla riapertura del grande rosone e delle monofore del presbiterio, illuminano le due opere scultoree duecentesche: il tabernacolo in pietra e rilievi floreali sorretto da due colonne e l'alto cero pasquale (sei metri) con motivi vegetali e animali, e colonne tortili. 

Il complesso abbaziale di Santa Maria Arabona, nonostante sia solo parzialmente compiuto e abbia subito diverse trasformazioni, rimane la testimonianza più preziosa di architettura cistercense in Abruzzo e restituisce il suggestivo rigore della spazialità gotica.

L.T. 02-02-2021
C.da Santa Maria d'Arabona, 65024 Manoppello (PE)

42.2850375, 14.0562798

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

Abruzzo mistico: apre domani il Giubileo della Scala Santa a Campli , Abruzzo mistico: apre domani il Giubileo della Scala Santa a Campli
05 Mag 22

Sono almeno cinquantamila i fedeli attesi per il Giubileo della Scala Santa di Campli che per un anno sarà meta dei devoti che potranno lucrare l'indulgenza plenaria. 

LEGGI TUTTO
Le luci di Fontamara illuminano il mondo: nasce a Pescina il Parco Letterario Ignazio Silone
17 Mar 22

Da oggi la cultura abruzzese ha un nuovo gioiello da sfoggiare: alle 11.00 a Pescina si inaugura il "Parco Letterario Ignazio Silone"

LEGGI TUTTO
Abruzzo misterioso: i luoghi magici del Sator
04 Mar 22

Taluni morbi maligni resistevano alla virtù delle pietre e dell’erbe; ma quale infermità poteva durare invitta di fronte all'efficacia di arcane parole? 

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni