Salta al contenuto principale
x

Abetina Selva Grande - Castiglione Messer Marino (CH)

Il territorio della riserva, esteso circa 800 ha, si sviluppa nel comune di Castiglione Messer Marino ed è suddiviso in tre parti: il bosco di abete bianco, naturale prosecuzione di quello di Rosello, la faggeta e le aree a pascolo. Il bosco è formato da abeti bianchi a cui si associano il faggio, l'acero, il tasso, il tiglio, il frassino maggiore. La zona di pascolo è attraversata dal tratturo "Ateleta-Biferno". La fauna è particolarmente ricca di specie dai piccoli uccelli ai rapaci, dai mammiferi ungulati ai mustelidi e ai rettili. E' facile osservare il gatto selvatico, il cervo, il capriolo e il lupo. Quest'ultimo, proprio per la sua presenza costante,che trova riscontro anche nel nome dell'antico feudo detto della "Lupara", è stato scelto come simbolo della Riserva. Al suo interno, troviamo diversi percorsi escursionistici, aree pic-nic e di sosta e l'antica Chiesa di Santa Maria del Monte.

Per ulteriori informazioni:
Comune tel.0873978831
Abetina di Rosello tel.0872 948444

CONTRADA SELVA GRANDE CASTIGLIONE MESSER MARINO

0873-978831

41.8917036, 14.4005871

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

bimbi abruzzo Opi fate PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO
15 Giu 20

Fate dell'aria, della terra, del fuoco, dell'acqua... la leggenda racconta la presenza del "piccolo popolo" in molti boschi incantati d'Abruzzo.

LEGGI TUTTO
22 Apr 20

Parco Nazionale d’Abruzzo e  Parco del Gran Sasso e Monti della Laga tra i protagonisti della maratona digitale per i 50 anni della Giornata Mondiale della Terra.

LEGGI TUTTO
07 Apr 20

Nell’attesa che l’emergenza passi, fioriscono le iniziative virtuali per viaggiare da fermi, godendo comunque delle bellezze d’Abruzzo.

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni