Salta al contenuto principale
x
Abetina di Selva Grande

Abetina Selva Grande - Castiglione Messer Marino (CH)

Il territorio della riserva, esteso circa 800 ha, si sviluppa nel comune di Castiglione Messer Marino ed è suddiviso in tre parti: il bosco di abete bianco, naturale prosecuzione di quello di Rosello, la faggeta e le aree a pascolo. Il bosco è formato da abeti bianchi a cui si associano il faggio, l'acero, il tasso, il tiglio, il frassino maggiore. La zona di pascolo è attraversata dal tratturo "Ateleta-Biferno". La fauna è particolarmente ricca di specie dai piccoli uccelli ai rapaci, dai mammiferi ungulati ai mustelidi e ai rettili. E' facile osservare il gatto selvatico, il cervo, il capriolo e il lupo. Quest'ultimo, proprio per la sua presenza costante,che trova riscontro anche nel nome dell'antico feudo detto della "Lupara", è stato scelto come simbolo della Riserva. Al suo interno, troviamo diversi percorsi escursionistici, aree pic-nic e di sosta e l'antica Chiesa di Santa Maria del Monte.

Per ulteriori informazioni:
Comune tel.0873978831
Abetina di Rosello tel.0872 948444

CONTRADA SELVA GRANDE CASTIGLIONE MESSER MARINO

0873-978831

41.8917036, 14.4005871

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

Turismo d'antan: la dolce vita arriva in Abruzzo con l'Orient Express
29 Nov 22

"Un peregrinare da mari a monti attraverso colline di silenzi"... sono le parole che aprono gli splendidi scenari delle tappe nell'Italia Centrale del Treno della Dolce Vita.

LEGGI TUTTO
Un viaggio alla scoperta degli alberi monumentali: il Faggio del Pontone sul National Geographic
21 Nov 22

Il Faggio del Pontone nel Parco Nazionale d'Abruzzo è uno dei 22000 alberi secolari italiani dichiarati monumenti protetti in Italia.

LEGGI TUTTO
Oscar dell’Ecoturismo 2022 di Legambiente: pluripremiata la regione verde d'Europa
19 Ott 22

Numerosi gli Oscar dell'Ecoturismo per l'Abruzzo: premiate le riserve di Punta Aderci,  Bosco di Don Venanzio, Lecceta di Torino di Sangro, Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo.

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni