Salta al contenuto principale
x

Castelli e fortezze

Italiano

Castelli e fortezze

Abruzzo, terra di castelli, un grande museo all’aperto di architettura militare. Il suo paesaggio appare segnato in maniera profonda e diffusa dalla presenza di castelli e strutture fortificate. Si può dire che non vi sia borgo, sommità dominante, passo o promontorio che non abbia la sua torre, il suo recinto fortificato, eretti per motivi di difesa. La suggestione di questi luoghi permette di cogliere appieno quella sensazione di “sospensione del tempo” che più di ogni altra caratterizza l’Abruzzo interno, affascinando il visitatore. Un esempio fra tutti, lo straordinario castello duecentesco di Rocca Calascio: tra i più belli e suggestivi castelli d’Europa. Posto a quasi 1.500 metri di altitudine, in posizione dominante sulla vallata sottostante, spazia su di un panorama montano mozzafiato, senza epoca, intatto.

Descrizione: il castello di San Pio delle Camere  è aggrappato alle pendici del Monte Gentile.

LEGGI TUTTO

Il "Castello di Prata" o "Castel Camponeschi"è un borgo medievale (XII-XIII secolo) ubicato sulla collina che sovrasta il sito archeologico di Peltuinum a Prata d’Ansidonia (Aq).

LEGGI TUTTO

Descrizione: del castello di Pescasseroli, noto come Castel Mancino, restano i ruderi del recinto e delle torri.

LEGGI TUTTO

Descrizione: l'antico "Castrum Maccle" si trova in uno dei luoghi più affascinanti e "misteriosi" su uno sperone roccioso che sovrasta le vallate

LEGGI TUTTO

Descrizione: Castel Menardo è posto sul roccioso Colle Ciumina, nei pressi di Serramonacesca, da cui domina imponente, i passaggi della Val Pescara e i valichi della Maiella.

LEGGI TUTTO

Descrizione: il Castello è posto ai margini dell'abitato di Ortona, in una posizione spettacolare a strapiombo sul mare.

LEGGI TUTTO

Descrizione: il castello di Pacentro, a quota 718 metri sul monte Morrone, costituisce una delle strutture fortificate meglio conservate d'Abruzzo.

LEGGI TUTTO

Descrizione: il forte di Vasto sorge sulla collina su cui si adagia la città alta, in un punto da cui si domina la marina.

LEGGI TUTTO

Descrizione: l'imponente struttura eretta nell' XI secolo si affaccia sul fiume Gizio dominando, dal colle della Guardiola, l'intera Valle Peligna.

LEGGI TUTTO

Descrizione: il castello Cantelmo è circondato da una pittoresca pineta alle pendici del Monte Morrone, non lontano dalle sorgenti del fiume Pescara.

LEGGI TUTTO

Descrizione: il castello è situato nella parte più alta dell'abitato di Tocco da Casauria, alle pendici del monte Morrone, e strategicamente esposto verso le gole di Popoli.

LEGGI TUTTO

Descrizione: Castello Chiola gode di una posizione privilegiata tra i monti del Gran Sasso, quelli della Maiella e la costa adriatica.

LEGGI TUTTO

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!