Salta al contenuto principale
x

ALLA SCOPERTA DEL MULINO DEL GRAN SASSO – PRATI DI TIVO (TE)

Organizzata dell’ente Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga nell’ambito del progetto di valorizzazione turistica del territorio denominato Esploratori con gusto, mercoledì 16 settembre, dalle ore 9, è in programma una escursione guidata per andare alla scoperta della storia dei mulini di montagna, in particolare quello di Pietracamela posto alle pendici del Corno Grande del Gran Sasso d’Italia.

Il progetto si prefigge di costituire una rete tra gli operatori culturali e le aziende agricole e zootecniche presenti del territorio, offrendo la possibilità per gli utenti/turisti di svelare i segreti della natura e della cultura del parco, conoscere il lavoro dell’uomo e degustare i prodotti di eccellenza che ne derivano.

Guidata dagli accompagnatori di media montagna di Abruzzo Parks, l’escursione rappresenta anche l'occasione per promuovere il progetto di valorizzazione turistica e culturale Il Sentiero dei Mulini. Abbandonati da lungo tempo, infatti, oggi i mulini restituiscono una bellezza quasi incantata. Basta seguire un sentiero e trovarsi al loro cospetto per percepire le storie che lì si sono incontrate, il loro vivere nei paesaggi condividendo colori, materie e forme. Dislocati su un territorio ampio e diversificato, attraversati da vecchi e nuovi percorsi, sono raggiungibili grazie ad un ideale cammino che si può scegliere di esplorare in modi e tempi diversi.

Si partirà alle ore 9 da Prati di Tivo (appuntamento al Piazzale Amorocchi) per poi attraversare la Valle del Rio Arno fino al Mulino di Pietracamela. La lunghezza del percorso è di circa 7 km, con difficoltà livello E (Escursionisti) ed un dislivello di circa 100 metri in salita e 500 in discesa. L’escursione si concluderà nel primo pomeriggio con una degustazione di prodotti tipici negli ambienti del Bar Prati di Tivo. Tutte le attività in programma sono gratuite (fino ad esaurimento posti). Info e prenotazioni entro lunedì 14 settembre alle ore 18 al numero 349 1401786 (Emidio) oppure inviando una mail all’indirizzo emidiosciannella@gmail.com.

(iMascio)

Indirizzo: Piazzale Amorocchi - Prati di Tivo

Dal: 16-Settembre-2020

Al: 16-Settembre-2020