Salta al contenuto principale
x
Altopiano cinquemiglia estate Altopiano cinquemiglia inverno

Altopiano delle Cinque Miglia

L'Altopiano delle Cinque Miglia è il più vasto, e quello storicamente più noto, del sistema di altipiani carsici definito come "la Regione degli Altipiani Maggiori d'Abruzzo".

Si estende per quasi 9 Km, tra i 1250 e i 1280 metri di quota, nel territorio dei Comuni di Rocca Pia - Rivisondoli - Roccaraso, tra i due grandi Parchi Nazionali d'Abruzzo e Majella.

A sud-est si collega all'altopiano del Quarto Grande che ha come centro di riferimento il borgo storico di Pescocostanzo, mentre a sud-ovest è sovrastato dal Piano Aremogna e dal massiccio del Monte Greco- Attraversato dall'antica via degli Abruzzi (oggi Strada Statale 17) principale arteria di transito che collegava le principali città del nord con il meridione d'Italia, rappresenta un'area di grande valenza naturalistica e paesaggistica nella parte più meridionale della provincia aquilana. 

Diverse le milizie sperdute nelle nevi del piano negli anni 1528 e 1529 come quelle dei mercenari al servizio di Venezia nella battaglia contro Carlo V e i soldati tedeschi del principe d'Orange. Nel 1860 Re Vittorio Emanuele II con la sua corte, attraverso l'altopiano per incontrarsi a Teano con Garibaldi.

Greggi e mandrie percorrono da secoli l'altopiano, che in estate attrae molti turisti In inverno raggiunge temperature rigidissime fino a 30 gradi sotto lo zero che lo hanno reso noto con l'appellativo di "Siberia del Mediterraneo"

Il comprensorio sciistico dell'Alto Sangro con Roccaraso-Rivisondoli, tra i più grandi e importanti dell'Italia centro-meridionale e i borghi di Rocca Pia, Rivisondoli e Pescocostanzo nelle sue vicinanza, rendono l'altopiano una meta frequentata in tutte le stagioni.


L.T. 14-04-2021

immagine di maury3001, CC BY 3.0

0864.62210

S.S. 17 PER SULMONA ROCCARASO
www.comune.roccaraso.aq.it
iat.roccaraso@abruzzoturismo.it

0864.62210

41.8885494, 14.0025807

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

snowpark
10 Dic 19

Arrivano le prime soffici nevicate in montagna, soprattutto sui rilievi esposti ad est,  per la gioia dei più esperti sciatori, ma anche dei neofiti.

LEGGI TUTTO
05 Dic 18

L’inverno è alle porte e dopo i primi fiocchi di neve l’Abruzzo è pronto ad inaugurare l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, la nuova stagione sciistica.

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni