Salta al contenuto principale
x
AREA FAUNISTICA DEL CAMOSCIO - PACENTRO

Area Faunistica del Camoscio - Pacentro (AQ)

A Pacentro, il Parco Nazionale della Majella ha creato la nuova area faunistica del Camoscio appenninico (Rupicapra pyrenaica ornata).
E' una fondamentale tappa nel percorso di conservazione di questa specie simbolo della fauna italiana, ancora più rilevante perché il progetto è stato realizzato sulle Montagne del Morrone dando così nuovo impulso a un'idea di sviluppo del territorio, centrata sulla valorizzazione e sul recupero delle risorse ambientali in questa importante zona del Parco. L'area faunistica è localizzata in località Pian dell'Orso, a pochi chilometri dal centro abitato di Pacentro, ed è raggiungibile mediante la S.R. 487 percorrendola in direzione di Passo San Leonardo. Si estende su una superficie complessiva di circa 28,5 ettari ed è suddivisa in quattro recinti di diverse dimensioni dei quali uno è destinato all'acclimatazione degli animali. L'ambiente dove è stata costruita la struttura è particolarmente adatto alla specie: si spazia infatti dai 1000 metri di quota circa nella parte più' bassa fino ai 1400 metri dove il recinto raggiunge le balze di roccia più suggestive e tipiche dei luoghi dove abitualmente vive il camoscio. Il bosco è intervallato da piccole radure dove gli animali possono tranquillamente alimentarsi. Al servizio dell'area è stato poi realizzato un piccolo edificio destinato a punto informazioni per i visitatori, locale per attività veterinarie e magazzino.
Per informazioni: www.parcomajella.it

 

 

PACENTRO
www.parcomajella.it
info@parcomajella.it

086425701

42.0514154, 13.9929105

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

Nei luoghi della numachia: riaprono i Cunicoli di Claudio
22 Set 22

Sabato 24 settembre, riapriranno al pubblico, dopo quattro anni, gli imponenti imbocchi dei Cunicoli di Claudio, monumento nazionale candidato al riconoscimento Unesco.

LEGGI TUTTO
Abruzzo biodiverso: la Caretta Caretta muove i primi passi verso il mare
15 Set 22

Nell'oasi di biodiversità dell’AMP Torre del Cerrano, muovono i primi passi i piccoli di Caretta Caretta...un evento straordinario, il secondo in pochi anni sulle rive abruzzesi.

LEGGI TUTTO
Faith tourism:  verso le sacre acque di San Bartolomeo
25 Ago 22

L'alba ha destato i pellegrini, levatisi quando ancora il sole spuntava all'orizzonte per festeggiare San Bartolomeo che li attende ogni anno nel suo spettacolare eremo incastonato nella roccia

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni