Salta al contenuto principale
x
AREA FAUNISTICA DEL CAMOSCIO - PACENTRO

Area Faunistica del Camoscio - Pacentro (AQ)

A Pacentro, il Parco Nazionale della Majella ha creato la nuova area faunistica del Camoscio appenninico (Rupicapra pyrenaica ornata).
E' una fondamentale tappa nel percorso di conservazione di questa specie simbolo della fauna italiana, ancora più rilevante perché il progetto è stato realizzato sulle Montagne del Morrone dando così nuovo impulso a un'idea di sviluppo del territorio, centrata sulla valorizzazione e sul recupero delle risorse ambientali in questa importante zona del Parco. L'area faunistica è localizzata in località Pian dell'Orso, a pochi chilometri dal centro abitato di Pacentro, ed è raggiungibile mediante la S.R. 487 percorrendola in direzione di Passo San Leonardo. Si estende su una superficie complessiva di circa 28,5 ettari ed è suddivisa in quattro recinti di diverse dimensioni dei quali uno è destinato all'acclimatazione degli animali. L'ambiente dove è stata costruita la struttura è particolarmente adatto alla specie: si spazia infatti dai 1000 metri di quota circa nella parte più' bassa fino ai 1400 metri dove il recinto raggiunge le balze di roccia più suggestive e tipiche dei luoghi dove abitualmente vive il camoscio. Il bosco è intervallato da piccole radure dove gli animali possono tranquillamente alimentarsi. Al servizio dell'area è stato poi realizzato un piccolo edificio destinato a punto informazioni per i visitatori, locale per attività veterinarie e magazzino.
Per informazioni: www.parcomajella.it

 

 

PACENTRO
www.parcomajella.it
info@parcomajella.it

086425701

42.0514154, 13.9929105

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

Il cammino del Gran Sasso: tra paesaggi e borghi incontaminati
07 Feb 23

Il 2023 è l’anno in cui in Abruzzo vedrà la nascita un nuovo cammino nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

LEGGI TUTTO
Turismo d'antan: la dolce vita arriva in Abruzzo con l'Orient Express
29 Nov 22

"Un peregrinare da mari a monti attraverso colline di silenzi"... sono le parole che aprono gli splendidi scenari delle tappe nell'Italia Centrale del Treno della Dolce Vita.

LEGGI TUTTO
Un viaggio alla scoperta degli alberi monumentali: il Faggio del Pontone sul National Geographic
21 Nov 22

Il Faggio del Pontone nel Parco Nazionale d'Abruzzo è uno dei 22000 alberi secolari italiani dichiarati monumenti protetti in Italia.

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni