Salta al contenuto principale
x

Art bike & Run: tre giorni di sport, arte ed enogastronomia nello splendido scenario della Costa dei Trabocchi lungo la Via Verde

Dal 1° settembre sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione di Art Bike & Run. 

Art Bike & Run è un evento internazionale realizzato per promuovere la Costa dei Trabocchi, attraverso i temi dell’arte, dello sport e del turismo sostenibile.

Tre giorni di sport, arte ed enogastronomia nello splendido scenario della Costa dei Trabocchi lungo la Via Verde.

 

Art Bike & Run è un evento internazionale promosso da Legambiente Italia in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti-Pescara.

Partner istituzionali della manifestazione sono la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, il Comune di Vasto e il GAL Costa dei Trabocchi. Come Special partner, la Fondazione Aria.

IL TERRITORIO - Cornice dell’evento sarà La Via Verde, la spettacolare pista ciclabile di 42 km che corre lungo la Costa dei Trabocchi, nel tratto che da Ortona porta a Vasto Marina, sul vecchio tracciato ferroviario ottocentesco, oggi dismesso, che si snoda sul mare tra scenari mozzafiato, incorniciata dai colori e i profumi dell’Adriatico, delle dune e della macchia mediterranea. La Via Verde è il tratto più significativo dell’intero progetto Bike to Coast, con il quale la regione Abruzzo sta realizzando una ciclabile di oltre 130 km con vista sull’Adriatico, e che consente in più punti di raggiungere l’entroterra.

ABR - Art Bike & Run, alla sua prima edizione 2021, è l’evento che inaugura la Via Verde promuovendo contemporaneamente la splendida Costa dei Trabocchi. Mira così a diventare un brand con cui concorrere a valorizzare i prodotti turistici sostenibili di valenza nazionale ed internazionale del territorio abruzzese.

L’EVENTO - Salute, sport, natura, cultura, sostenibilità, condivisione: sono questi i valori promossi dal format e dalle sue giornate, direttamente ispirati ai temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale e agli obiettivi della Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età; promuovere l’utilizzo di fonti energetiche sostenibili; rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili; opporsi al cambiamento climatico con comportamenti a minor impatto energetico; operare concretamente per lo sviluppo sostenibile e testimoniare a suo favore con forte visibilità e valore simbolico.

Dal’1 al 3 ottobre 2021, Art Bike & Run proporrà tre giorni di manifestazioni ed attività da vivere e condividere: ciclismo, bike, running, walking, ma anche street art, incontri, socialità inclusiva, degustazioni delle tipicità enogastronomiche abruzzesi. Appuntamenti ed eventi sportivi aperti a tutti: sportivi, cicloamatori e podisti di ogni livello, famiglie e turisti. Art Bike & Run è di tutti, per tutti!

ART - La caratterizzazione della Via Verde viene affidata alla street art d’autore: una forma artistica fruibile a tutti, gratuita e libera che si sposa perfettamente con i valori della sostenibilità e della condivisione. Il successo della Street Art è ormai riconosciuto in tutto il mondo e il proliferare di festival ed eventi legati a quest’arte dimostra come essa sia di fatto considerata parte dell’offerta turistica di moltissime località.

Le 9 gallerie che caratterizzano la nuova ciclovia (ereditate dal vecchio tracciato ferroviario) si trasformeranno in installazioni visive a cielo aperto: il muro di contenimento che le precede diventerà la tela degli street artist di caratura internazionale, che per 9 anni ne «adotteranno» una all’anno.

Lo street artist che inaugurerà il progetto è Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo: la sua ricerca estetica pone l’accento sul rapporto tra l’essere umano e il paesaggio che lo circonda, i suoi splendidi murales in bianco e nero sono sorprendentemente intervallati da lampi accesi di colore.

BIKE - Il cicloturismo conquista sempre più adesioni, per il suo modo di scoprire il territorio con una esperienza emozionante, lenta e diretta: ci si muove in modo sostenibile, respirando a pieni polmoni, assaporando paesaggi e sensazioni.

La pandemia ha dato una accelerazione a questo mood: il cicloturismo si afferma sempre più come un volano di crescita culturale e di sviluppo economico del turismo sostenibile.

Art Bike & Run cavalca questa tendenza: l’evento cicloturistico permetterà di percorrere la ciclovia della Costa dei Trabocchi scoprendone la bellezza ed assaporando le bontà del territorio attraverso degustazioni enogastronomiche che verranno effettuate lungo il tragitto. Diversi i percorsi previsti in modo da permettere più livelli di difficoltà e dare la possibilità a tutti di partecipare.

RUN - Art Bike & Run si completa con la corsa podistica non competitiva denominata Sunset Run: la manifestazione pensata e voluta per dare la possibilità di scoprire il territorio e ammirare la bellezza della Costa dei Trabocchi e delle aree limitrofe che da Vasto Marina portano a San Salvo Marina

  • 2 OTTOBRE 2021 - Ciclismo | La cronometro individuale - Prova a prendermi 

L’evento è una cronometro individuale che si svolgerà con partenza dei singoli partecipanti ogni minuto (le partenze verranno valutate in seguito anche in base al numero degli atleti iscritti) su un percorso di 5,3 km.

Il percorso individuato per l’evento rappresenta un tracciato ideale per lo svolgimento di questo tipo di evento. Si tratta di un percorso completamente chiuso al traffico che si snoderà per intero all’interno della ciclovia della Costa dei Trabocchi con partenza da Torino di Sangro ed arrivo a Fossacesia Marina.

Dal punto di vista paesaggistico, è ubicato nel tratto più bello della ciclovia della costa dei Trabocchi.

Tecnicamente il percorso è interamente su asfalto alternato a cemento compatto, privo di gallerie e di curve.

  • 2 OTTOBRE 2021 - La corsa podistica - Sunset run

La Sunset Run è una manifestazione podistica di carattere ludico motorio non competitiva che si svolgerà su un tracciato ideale sia per le famiglie che per agonisti che si snoda tra Vasto Marina e San Salvo Marina e ritorno. Il percorso, completamente chiuso al traffico, verrà realizzato utilizzando sia la pista ciclabile che quella pedonale che da Vasto Marina conducono a San Salvo Marina.

Il percorso sarà realizzato con un itinerario è ad anello, completamente pianeggiante, quasi interamente su asfalto con un piccolo tratto su sabbia della lunghezza di circa 8,5 km. L’itinerario molto gradevole dal punto di vista paesaggistico ed immerso nella natura effettuerà il giro di boa per il ritorno verso Vasto Marina transitando attorno al "Giardino Botanico Mediterraneo e Biotopo Costiero".

  • 3 OTTOBRE 2021 - Cicloturismo - La ciclopedalata

L’evento è rappresentato da una pedalata cicloturistica ad andatura controllata, che si svolgerà per intero percorrendo la ciclovia della Costa dei Trabocchi (attraversando la riserva naturale regionale di punta Aderci), offrendo la possibilità a tutti i partecipanti attraverso soste lungo il percorso, di degustare piatti e prodotti tipici della cultura enogastronomica del territorio.

Il percorso ad anello con partenza da Vasto Marina porterà i partecipanti dirigendosì verso Fossacesia Marina a percorrere la ciclovia della Costa dei Trabocchi, toccando alcuni luoghi suggestivi della costa. Lungo il percorso sarà possibile scegliere tra 4 diverse distanze in modo da offrire a tutti (famiglie e ciclisti agonisti) la possibilità di cimentarsi sul percorso più consono alle proprie possibilità.

Iscrizioni

Sito web

E-mail: segreteria@artbikeandrun.it

Tel: +39 375 548 6192

L.Toppeta 02-09-2021

Indirizzo: Costa dei Trabocchi

Dal: 01-Ottobre-2021

Al: 03-Ottobre-2021

42.3043446, 14.4510927