Salta al contenuto principale
x
Bandiere verdi 2022:  l'Abruzzo nella "Riviera dei Bambini"
Bandiere verdi 2022:  l'Abruzzo nella "Riviera dei Bambini"
Bandiere verdi 2022:  l'Abruzzo nella "Riviera dei Bambini"

Bandiere verdi 2022: l'Abruzzo nella "Riviera dei Bambini"

0
0

L' Abruzzo, tra le regioni con la più alta densità  dei prestigiosi vessilli delle “Bandiere Verdi dei Pediatri 2022” che sventoleranno sulla costa.

L'Abruzzo fa parte della c.d. “Riviera dei bambini”, la costiera adriatica dal Po all’Abruzzo, dai Lidi Ravennati a Vasto,  lungo la quale è presente la maggior densità di riconoscimenti assegnati in rapporto alla lunghezza delle coste, dove i servizi dedicati ai piccoli bagnanti e alle loro famiglie sono quattro volte più concentrati rispetto alla media italiana.

La Bandiera Verde certifica le spiagge a misura di bambino, con ampio arenile con sabbia che degrada dolcemente nel mare, grandi spazi attrezzati per giocare, fondali bassi e acque terse, perfette per trascorrere le vacanze in famiglia, divertendosi insieme in sicurezza, godendo di location marine all'avanguardia per il  turismo "familiare": gelaterie, ristoranti, parchi gioco per il confort di genitori e bambini, ma anche assistenza di bagnini, bar per spuntini e per scaldare il biberon, spazi per cambiare il pannolino e allattare, servizi di animazione che si protraggono fino a tarda ora garantendo la tranquillità dei piccoli e la serenità delle mamme e dei papà, servizi telemedicina per una vacanza in tutta sicurezza.

Presentate ad Alba Adriatica, le Bandiere verdi saranno assegnate ufficialmente il 9 luglio, nel corso del VIII Convegno nazionale delle Bandiere verdi. E' il professor Italo Farnetani, pediatra e giornalista, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, che supervisiona all'assegnazione della Bandiera Verde, che quest'anno celebra il XV anniversario, conferita dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, al quale hanno partecipato quasi 2860 pediatri italiani e stranieri.  Secondo il professor Farnetani le Bandiere Verdi vanno assegnate alle  "spiagge con spazi fra gli ombrelloni e acqua che non diventi subito alta, presenza di attività ludiche, servizi dedicati ai bambini e alle famiglie, presenza di locali di relax, svago e divertimento per i genitori. La chiave di lettura è che è in vacanza l'intera famiglia. Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione i riferimenti sono le strutture istituzionali e pubbliche. Per l'Italia le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli."

 

Confermate anche per il 2022 le 10 bandiere verdi per la costa abruzzese:

 

    L. Toppeta 06-06-2022

    immagine: spiaggia di Montesilvano - ph Gabriella Di Memmo