Salta al contenuto principale
x
Fiume Pescara

Bella figlia dell'amore: Pescara tra le città più romantiche d'Italia

0
0

"tremano tutti i fiori della primavera, e anche le nuvole del cielo e anche le stelle della notte e anche la piccola luna trema. Trema sui tuoi capelli che sono una schiuma bionda"

(G. d'Annunzio)

Arriva San Valentino, la festa più dolce dell'anno e i gli innamorati si scambiano doni dai tradizionali cioccolatini ai fiori, ma un viaggio è sempre un regalo gradito per vivere insieme momenti spensierati e staccare dalla frenetica vita quotidiana. Ma dove vanno gli innamorati? In Abruzzo, dove l'amore si celebra tutto l'anno!

Pescara è quarta nella top 5 delle città più romantiche d'Italia stilata da Musement, la piattaforma digitale per scoprire e prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo che ha condotto una ricerca prendendo in considerazione il volume di ricerca su Google di 10 termini inerenti all’amore,in 44 province del nostro paese. Il risultato è una classifica di 20 destinazioni sul territorio nazionale perfette da esplorare insieme a chi si ama. Da nord a sud, isole comprese, ad aggiudicarsi un posto in classifica non sono soltanto i capoluoghi ma anche città più piccole che aspettano solo di essere scoperte.

Per realizzare lo studio sono stati utilizzati i dati del volume di ricerca su Google di 10 parole chiave relative all’amore in oltre 40 città italiane (media delle ricerche mensili da Gennaio 2020 a Dicembre 2021) I termini di ricerca utilizzati sono stati: film romantici, ristoranti romantici, canzoni d'amore, frasi d'amore, poesie d'amore, primo appuntamento, San Valentino, lettere d'amore, week end romantico, regali San Valentino. Per affinare i risultati, le ricerche medie mensili sono state divise per il numero di abitanti in ciascuna città e, successivamente, è stato calcolato il volume di ricerca per 100.000 abitanti.

Pescara conquista con il suo lungomare, da percorrere senza fretta, a piedi o in bici e il bel Ponte del Mare, il luogo perfetto per scambiarsi promesse d’amore al cospetto di panorami straordinari che spaziano dal mare Adriatico alle imponenti catene dell'Appennino centrale e, a sedici metri d’altezza, lo sguardo si perde sul fiume, sui monti, dai trabocchi fino al mare. La foce del fiume Pescara, sistemata a porto canale, è situata nel centro dell'omonima città. Il lungofiume è meta di rilassanti passeggiate all’alba, al tramonto ed anche in notturna per ammirare lo spettacolo della costa illuminata, le barche, i catamarani... Ogni anno, in luglio, il Festival “il Fiume e la Memoria” anima il lungofiume con spettacoli di teatro, concerti, retrospettive cinematografiche, mostre, esposizioni ed eventi pubblici portando arte e bellezza. Visibili dall'alto del ponte del mare e dalla spiaggia sul molo nord del porto canale, i trabocchi, che si ergono sul mare come palafitte da ammirare al tramonto e dove gustare indimenticabili cene al lume di candela.

... tra il mare e le palme come una Miami adriatica, sorvegliata a distanza dal Gran Sasso... Pescara è anche l’estate eterna...simile a certi personaggi liberi e sognanti di Andrea Pazienza, che proprio nel liceo artistico pescarese Misticoni, aveva affinato matita e immaginario. Pescara è nu film, recita un detto locale. Zeppo di personaggi..." : sono le parole di Giuseppe Sansonna, autore del documentario "Pescara, l'estate infinita" andato onda in prima nazionale, su Rai5 nel 2021.

Ancor prima di giungervi compare al visitatore in lontananza il profilo inconfondibile e affascinante della Bella Addormentata che sembra poggiare sul mare. La riviera è illuminata dalle mille luci dei piccoli ristoranti che propongono cene romantiche sulla sabbia dorata del litorale. Storiche trattorie attendono i visitatori per offrire piatti speciali della tradizione contadina e marinara sulla costa e nella Pescara Vecchia dalle atmosfere antiche, pregne di storia, di poesia, di arte. La Pineta D'Avalos accoglie gli innamorati con le sue panchine che attendono i visitatori lungo il laghetto dove nuotano superbi i cigni dentro il contesto ambientale profumato e lussureggiante della macchia mediterranea che arriva fino al mare.

L.Toppeta 09-02-2022

immagine di Giulio Gigante, cc-by-sa-.2.0

42.4617902, 14.2160898