Salta al contenuto principale
x

CANTINE APERTE A CASTRUM PETRAE 2019 - SAN VALENTINO IN A.C.

Un ritorno alle origini per la festa più conosciuta e apprezzata negli ultimi venti anni dal panorama giovanile e non, regionale e nazionale. Cantine Aperte a Castrum Petrae: enogastronomia tipica e vino rigorosamente abruzzese. Il tutto con la gioia e l'allegria tipico dei nostri visitatori. Quest'anno piatti, bicchieri e posate saranno totalmente compostabili.

Sabato 9 Novembre apertura Cantine ore 19 con cibi abruzzesi  e gran varietà di cantine vinicole (info 085/8574131 - 393/0179818)

Domenica 10 Novembre: ore 11 Fiera di San Martino e Visita guidata al centro storico di San Valentino in A.C, il castello Farnese e la Cattedrale, ore 13 - Pranzo libero nei punti ristoro e degustazione delle Cantine di Castrum Petrae
Ore 15 - Sala Giannino Ammirati: TEMPO FERTILE TEMPO DI SALTARELLA, Laboratorio di balli tradizionali abruzzesi e musiche dal vivo:
La saltarella della Val di Tavo, Il ballo a Penne, tra passato e presente,  La saltarella e la ballarella della Majella.

Ore 19.00 - PROCESSIONE DEI CORNUTI e FESTA di SAN MARTINO per le vie del borgo al ribollir dei tini, suoni, canti, balli, stornelli con Lu Trainanà - musica tradizionale marchigiana, Vurre Vurre - musica tradizionale abruzzese. Secondo alcuni si perpetuerebbe la memoria del tradimento della sorella di S. Martino, che riuscì ad eludere la sorveglianza del geloso fratello appartandosi dietro un cespuglio per impellenti bisogni corporali. Qui dovette…amoreggiare col fidanzato… se dopo nove mesi…..Martino ebbe un nipote. Secondo altri per ricordare le mogli insidiate dai signorotti o dai soldati borbonici mentre i mariti erano impegnati nel lavoro dei campi. E così nel paese del santo protettore….degli innamorati, la sera del 10, si snoda un rumoroso corteo, e tra grasse allusioni e ammiccamenti furbeschi porta serenate licenziose e la “benedizione” a famiglie incorse in presunte infedeltà coniugali, mentre il vino novello scorre a fiumi. Si può immaginare come, soprattutto in passato, un simile argomento sollevasse liti furibonde e faide paesane"

Le osterie e i ristoranti di San Valentino serviranno il tradizionale “Spezzatino di carni e patate”

Ingresso libero

Contributo di partecipazione per il solo laboratorio di ballo 12euro/persona - Iscrizioni entro venerdì 8 novembre p.v.
349 7027350 

INGRESSO MUSEO DEI FOSSILI E DELLE AMBRE: € 2 INGRESSO SINGOLO INTERO - € 1 INGRESSO RIDOTTO

(LT)

Indirizzo: San Valentino in Abruzzo Citeriore - 65020

Dal: 09-Novembre-2019

Al: 10-Novembre-2019

42.2349763, 13.9875885