Salta al contenuto principale
x

Casa Museo Giulio Mazzarino - Pescina (AQ)

Tipologia: storico-documentale.

Descrizione: accanto ai resti della casa natia del cardinale Giulio Raimondo Mazzarino – porporato, politico e diplomatico italiano nato il 14 luglio 1602, attivo soprattutto in Francia dove servì come Principale Ministro sotto il regno di Luigi XIV, succedendo al cardinale Richelieu – negli anni ‘70 è stata istituita una casa museo le cui sale espongono, oltre a documenti ed a libri di vario genere relativi alla sua vita, anche stampe, arazzi e plastici. Si può inoltre prendere visione di un ampio materiale bibliografico consistente in opere dello stesso cardinale, biografie, saggi storici ed opuscoli.

Posta nella parte alta del paese, a pochissima distanza dalla tomba di Ignazio Silone, alla costruzione della casa museo avvenuta per merito dell’ing. Gervaso Rancilio, illustre mecenate milanese, ha contribuito – sia culturalmente, sia finanziariamente – anche la Francia, attraverso l’interessamento della sig.ra Madaleine Laurien Portemer, direttrice della Biblioteca Mazzariniana di Parigi. Durante i periodi estivi l’edificio ospita anche rassegne e mostre di arte contemporanea.

Da non perdere: tra i rari cimeli vi è un volume manoscritto donato al museo dal dott. Antonio Villanucci, generoso cittadino pescinese. Si tratta della vita del cardinal Mazzarino scritta nel XVIII secolo dal napoletano Luigi Parlati. Sono inoltre visibili una copia della tavola del Correggio "Matrimonio mistico di Santa Caterina" (1527), una copia anastatica della bibbia di Mazzarino, un arazzo raffigurante la posa del cappello cardinalizio ed una tela del XVIII secolo dedicata alla natività di Maria.

Servizi: accessibilità disabili; bookshop; biblioteca; servizi igienici.

Orari di ingresso: aperto previo appuntamento dal lunedì al venerdì, ore 8-14 | sabato e domenica, ore 9-12 e 15-18. Per prenotazione: tel. 0863 842156.

Informazioni:Piazzale Rancilio, Pescina | sito www.casamuseomazzarino.it | Referente dott. ing. Paolo Tranquilli | tel. 0863 842829.

Tags

42.0253997, 13.6505082