Salta al contenuto principale
x
cascata del Caccamo

Cascata del Caccamo - Ripe di Civitella del Tronto (Te)

La Cascata del Caccamo compie il suo salto nelle Gole del Salinello, nel Parco Nazionale dei monti della Laga, a Ripe di Civitella del Tronto.

Un'attrezzata area pic-nic con parcheggio e una piccola fontanella accoglie i visitatori a Ripe, famoso per le Grotta di Sant'Angelo, per intraprendere il percorso verso la cascata, ben segnalato e visibile. Il percorso, seguendo le indicazioni per Gole del Salinello, presenta alcuni tratti con qualche difficoltà, lungo i quali si può ricorrere all'ausilio delle corde che si trovano sul percorso.

Utilizzando le corde dalla cascata principale è possibile arrivare ad una incantevole grotta dove cascate meno imponenti creano  piscine naturali di acqua limpidissima, dove rigenerarsi con l'immersione o il nuoto.

Proseguendo la passeggiata, si può giungere allo spettacolare canyon delle Grotte del Salinello.

La cascata scorre nella roccia da un’altezza di 35 metri e precipita in un bacino chiamato  “lu caccheme” nome dialettale del tegame, della pentola bassa. Le alte pareti di roccia, riparo di grandi rapaci come l'aquila reale, fanno da scenario alla vegetazione ripariale popolata da carpino nero, orniello, frassino maggiore, salici e specie rare come il verbasco a fiori viola. 

L.T. 10-03-2021
ente@gransassolagapark.it

0862/60521

42.7511484, 13.6221685