Salta al contenuto principale
x
cascata della Fragaiusse

Cascata della Fraga Riusse - Pennapiedimonte (Ch)

La cascata delle “Fraga Riusse”, patrimonio della Majella più nascosta, deve il suo nome al suono delle sue fragorose acque.

La cascata, chiamata anche "Cascata delle tre Grotte" o "Cascata delle Fragole Rosse" offre uno straordinario spettacolo in primavera dentro uno scenario incontaminato e selvaggio, caratterizzato da verdi vallate, profondi canyon, architetture agro-pastorali come le capanne in pietra a secco, grotte e vie della transumanza.

Il sentiero per arrivare alle cascate, di media difficolta, perlopiù frequentato in primavera, è quello che parte dalla località di Balzolo nel comune di Pennapiedimonte che risale il canyon del vallone dell'Avello, arriva in località Linaro dove è presente un'area picnic e una fonte per arrivare alla Madonna delle Sorgenti. Da qui si segue il sentiero fino al torrente e si arriva al Rifugio Pischioli. Quindi, dopo avere incontrato le grotte pastorali della Cavaliera e del Lampadario si prende un sentiero in salita che si addentra nel Vallone delle Tre Grotte per raggiungere la Cascata. 

L.T. 25-02-2021
foto di Francesca Mascioli