Salta al contenuto principale
x

Castel Castagna

Dove si trova: Castel Castagna (TE) sorge nel cuore dell’antica Valle Siciliana, in uno scenario montuoso di rara bellezza. Splendidi infatti i panorami che si aprono sul Gran Sasso d'Italia e i Monti della Laga, sulle montagne dei Fiori e di Campli e sul massiccio della Majella.

Perché visitarlo: il piccolo paese è un borgo fortificato di epoca alto-medievale dove sono intatti palazzi antichi con portali in pietra del XIV-XVIII sec.

Cosa vedere

  • Parrocchiale di San Pietro Martire, già esistente nel '300 e restaurata nel '500 con un notevole portale lapideo d'epoca rinascimentale;
  • Chiesa di Santa Maria di Ronzano, nei pressi del fiume Mavone, che fece verosimilmente parte di un importante complesso monastico benedettino e rappresenta uno dei più importanti monumenti della regione e testimonia il passaggio tra romanico maturo e gotico.   

Cosa mangiare: I rinomati salumi e il pecorino abruzzese di Castel Castagna, un formaggio fatto con il latte fresco intero di pecora caglio di origine animale e sale che viene consumato in diverse stagionature, fino a poter essere grattugiato sulla pasta.

INFO https://www.comunedicastelcastagna.gov.it/

Foto Chiesa Santa Maria Ronzano di Infinitispazi

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b6/Chiesa_di_Santa_Maria_di_Ronzano_-_facciata.jpg

(AMM10/12/2019)

Provincia: Teramo

CAP: 64030

Prefisso: 0861

Altitudine: 452m

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.5434887, 13.7148708