Salta al contenuto principale
x

CASTELBASSO: ARTE, MUSICA E LETTERATURA

Torna sabato 25 luglio nel borgo di Castelbasso (Te) la manifestazione estiva allestita dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, presieduta da Osvaldo Menegaz, che si protrarrà fino al 30 agosto. Da oltre vent’anni luogo di cultura tra i più prestigiosi della regione, Castelbasso riunisce in questo 2020 alcune delle organizzazioni fondamentali dell’Abruzzo, spaziando dalle arti visive alla musica, alla letteratura.

Nata nel 2008 per volontà di Osvaldo Menegaz, la Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture ha sede nel Palazzo Clemente di Castelbasso, un piccolo borgo della provincia di Teramo, Abruzzo, Italia.
È in questo orizzonte fatto di storia e bellezze paesaggistiche che la Fondazione vive quale Ente giuridicamente riconosciuto, dopo aver ereditato il patrimonio di esperienza e professionalità derivante dalla già operante Associazione “Amici per Castelbasso”, ora confluita nella Fondazione medesima.

Finalità principale è quella di promuovere l’arte e la cultura contemporanee, attraverso l’organizzazione di eventi espositivi di qualità e dialogando con Istituzioni pubbliche e private, italiane e sopranazionali, con le quali condividere la programmazione di attività culturali che vadano a beneficio del territorio. La Fondazione si occupa della gestione integrale di eventi espositivi, dal momento della progettazione fino alla sua conclusione, unendo la cura scientifica e l’organizzazione. Infatti, oltre all’ideazione, organizzazione e curatela, effettua la redazione e la stampa dei cataloghi, il trasporto delle opere d’arte, la loro assicurazione, l’aspetto promozionale e pubblicitario, la segreteria, l’ufficio stampa, in collaborazione con importanti operatori del settore nazionali ed internazionali, accuratamente selezionati.

La Società della musica e del teatro Primo Riccitelli di Teramo e l’Istituzione sinfonica abruzzese cureranno gli appuntamenti musicali.

Domenica 26 luglio alle 21.30 l’Orchestra sinfonica abruzzese  eseguirà “Paganini in swing”, con il violino solista di Ettore Pellegrino e il trio Nosso Brasil.

L'organo sarà protagonista il 9 e 23 agosto.

Bungaro, Amalia Grè, Nick the Nightfly, Renzo Rubino & Raffaele Casarano si esibiranno ogni sabato di agosto tranne il 15.

Appuntamenti letterari con il FLA di Pescara il venerdì.

La mostra La forma della terra - Geografia della ceramica contemporanea in Italia ospiterà le opere Modellare l’acqua di Mario Airò, realizzata nei laboratori di Castelli e Le chiavi e la soglia di Alessandro Fonte vincitrice del premio Siae Per chi crea

contatti:

0861-508000

email: info@fondazionemenegaz.it

Pagina fb

L.T. - 03-07-2020

 

Indirizzo: Castelbasso, Castellalto - 64020

Dal: 25-Luglio-2020

Al: 30-Agosto-2020