Salta al contenuto principale
x

Castelbasso Borgo della Cultura - Castelbasso (Te)

Nata nel 2008 per volontà di Osvaldo Menegaz, la Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture ha sede nel Palazzo Clemente di Castelbasso, un piccolo borgo della provincia di Teramo, Abruzzo, Italia.

È in questo orizzonte fatto di storia e bellezze paesaggistiche che la Fondazione vive quale Ente giuridicamente riconosciuto, dopo aver ereditato il patrimonio di esperienza e professionalità derivante dalla già operante Associazione “Amici per Castelbasso”, ora confluita nella Fondazione medesima.

Finalità principale è quella di promuovere l’arte e la cultura contemporanee, attraverso l’organizzazione di eventi espositivi di qualità e dialogando con Istituzioni pubbliche e private, italiane e sopranazionali, con le quali condividere la programmazione di attività culturali che vadano a beneficio del territorio. La Fondazione si occupa della gestione integrale di eventi espositivi, dal momento della progettazione fino alla sua conclusione, unendo la cura scientifica e l’organizzazione. Infatti, oltre all’ideazione, organizzazione e curatela, effettua la redazione e la stampa dei cataloghi, il trasporto delle opere d’arte, la loro assicurazione, l’aspetto promozionale e pubblicitario, la segreteria, l’ufficio stampa, in collaborazione con importanti operatori del settore nazionali ed internazionali, accuratamente selezionati.

Inaugura il 23 luglio Castelbasso 2022 con due mostre curate da Pietro Gaglianò. Quello della pittura è il tema scelto dal curatore che, per l’edizione 2022 della storica manifestazione, focalizza l’attenzione su due artisti della scena contemporanea: Francesco Lauretta e Aryan Ozmaei. Nelle due mostre personali dislocate l’una a Palazzo De Sanctis e l’altra Palazzo Clemente, gli artisti inscenano e raccontano non solo il proprio mondo fatto d’immagini, forme e colori ma i tanti mondi attraverso i quali le proprie suggestioni creative riescono a riflettersi negli occhi degli spettatori, trasmettendo quella magia che aleggia proprio intorno alla pittura, quale elemento culturale che quotidianamente rielabora e riscrive il presente dell’umanità.

Programma 2022

Sito della Fondazione.

Palazzo Clemente, Via XXIV Maggio, 28
64020 Castelbasso (TE), Italy
Tel: +39 0861 508000
E-mail: info@fondazionemenegaz.it
Skype: fondazione.menegaz

FB: Fondazione Malvina Menegaz - Ente Cultura Abruzzo

 

L.T. 22-07-2022

 

Indirizzo: 64020 Castelbasso TE

Dal: 23-Luglio-2022

Al: 28-Agosto-2022

42.6451504, 13.8446322