Salta al contenuto principale
x

Castello Orsini-Colonna - Avezzano (Aq)

Descrizione: il castello Orsini-Colonna, monumento nazionale e simbolo di Avezzano,  sorge in pieno centro cittadino, in piazza Castello.

La struttura ha pianta quadrangolare e il suo carattere difensivo è ancora ben leggibile negli angoli rinforzati da quattro torrioni circolari muniti di bocche da fuoco. Due sono gli accessi alla struttura: il primo, ad arco acuto, venne realizzato contestualmente alla rocca degli Orsini (1490); il secondo accesso, realizzato nel 1565 dai Colonna, è decorato da bugne a punta di diamante, sormontate da un architrave scolpito a bassorilievo con due orsi rampanti (simbolo della famiglia Orsini) che offrono rose rivolti verso lo stemma della famiglia Colonna, posto al centro.

Storia e leggende: sebbene abbia una probabile fondazione medievale fu certamente ricostruito nel 1490 per volere di Virgilio Orsini, come ricorda l'iscrizione incisa sopra il portale del prospetto principale.  Nel 1565 fu ampliato dai Colonna e trasformato in palazzo fortificato da Marcantonio, vincitore della battaglia di Lepanto. Dal Rinascimento e nei secoli a seguire la rocca subì pesanti modifiche volte a trasformarla in palazzo residenziale, con la creazione di ulteriori corpi di fabbrica destinati alle funzioni abitative. Nonostante le distruzioni e le modifiche subite nel corso dei secoli, come il violento sisma del 1915 ed i bombardamenti bellici del 1944, la rocca di Avezzano rimane una delle strutture più significative del territorio regionale: oggi gli spazi interni si presentano interamente ricostruiti dopo un importante intervento di restauro effettuato tra il 1958 ed il 1965.

Musei e mostre: il castello ospita mostre di arte contemporanea nelle sale espositive dedicate. E' sede dell’omonimo museo-pinacoteca. La Galleria d’Arte Civica Moderna raccoglie importanti testimonianze dell’evoluzione culturale dal secondo Dopoguerra ad oggi (sculture, pitture e grafiche) ed è una delle principali attrattive di Avezzano.

Nei dintorni: Museo della Civiltà Contadina e Pastorale, L'Aia dei Musei, Parco Archeologico dei Cunicoli di Claudio

Servizi: Il castello ospita al piano terra un grande auditorium utilizzato per convegni e concerti e spettacoli teatrali, mostre, proiezioni, manifestazioni turistiche ed eventi culturali e una sala allestita per eventi.

L.T. 03-11-2020

piazza Castello, Avezzano
mdenicola@comune.avezzano.aq.it

0863 23384 - 0863.5011 - 0863/501232

42.0275632, 13.4259186