Salta al contenuto principale
x

Castiglione Messer Raimondo

Dove si trova: Castiglione Messer Raimondo (TE) è un centro agricolo del subappennino abruzzese, sulle estreme pendici orientali del Gran Sasso d'Italia. Si allunga sul crinale di un dosso che domina la confluenza del fosso Pretonico con il fiume Fino.

Perché visitarlo: il paese, borgo fortificato, è collocato su un ristretto belvedere e vanta una storia antichissima sorge infatti su un antico insediamento prima dei Vestini e poi dei romani e l'abitato conserva ancora un aspetto caratteristico conferito dal ricorrente uso di pietra arenaria locale.

Cosa vedere:

  • Chiesa di San Donato la cui  costruzione inizia nella seconda metà del XVIII secolo. In origine viene intitolata a San Nicola Chiesa di San Donatovescovo. Dal 1999 è dedicata a San Donato Martire di cui custodisce le reliquie recuperate dalle catacombe sulla via Tiburtina.Si erge sulla sommità del colle sul quale è edificato il nucleo centrale del  paese, nella stessa posizione in cui precedentemente esisteva un castello; 
  • Chiesetta di Santa Lucia ,sorge nel centro abitato e confusa nel caseggiato medievale;
  • Chiesa di Santa Maria dello Spino precedentemente denominata “Santa Maria a Luquiano” o “ Luquianum” o “Lucusanum”, sorta probabilmente sui ruderi di un tempio romano; 
  • Torre Appignano, antico borgo che conserva ancora intatte le sue caratteristiche di abitato incastellato medievale del XV secolo con una torre quadrata, di probabile origine longobarda, inglobata nel Palazzo Pensieri. 

Cosa mangiare: mazzarellescrippelle m'busse, timballo e tante altre specialità della cucina tipica teramana.

https://www.comune.castiglione.te.it/

foto del fiume Fino di Bacucco7

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/ca/Bisenti_fiume_Fino.JPG

(AMM13/12/'19)

Provincia: Teramo

CAP: 64034

Prefisso: 0861

Altitudine: 265m

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.5145988, 13.8564085