Salta al contenuto principale
x
chiesa di san francesco campli

Chiesa di San Francesco - Campli (Te)

La chiesa di San Francesco a Campli (Te) è fra le più antiche fondazioni francescane della nostra Regione.

Nonostante nel corso dei secoli abbia subìto restauri e rifacimenti, rimane di particolare interesse per aver conservato la rigorosa semplicità dell'originario impianto medievale. In età barocca, epoca in cui la maggior parte degli edifici francescani subirono un rimaneggiamento, le strutture della chiesa rimasero infatti inalterate; si intervenne solo alla realizzazione di altari lungo il perimetro della navata, che furono poi eliminati durante i restauri, con la sola eccezione dell'altare dedicato all'Ascensione.

La fondazione dell'edificio può farsi risalire alla fine del Duecento anche se la più antica notizia documentaria, riportata dall'erudito Palma, data al 1306, anno in cui il vescovo di Teramo, Rainaldo Acquaviva, concede "quaranta giorni d'Indulgenza a chiunque confessato e comunicato sia per visitare le chiese di S. Francesco de' Frati Minori di Teramo e di Campli, nel giorno delle loro dedicazioni...". 

All'interno è riprodotto lo schema della chiesa fienile tanto caro alla corrente dei Francescani e che trova largo utilizzo nella nostra Regione.  A caratterizzare la chiesa di Campli sono soprattutto le due cappelle o edicolette che fiancheggiano all'interno il portale di accesso, costituite da volte a crociera su colonne e peducci e decorate da un prezioso ciclo di affreschi. La chiesa conserva altre opere di pregio quali il Crocifisso dipinto su tavola datato agli inizi del Trecento e le tavole di un perduto polittico raffiguranti la Madonna che allatta il Bambino tra Santi, opera del 1510 del noto pittore Cola dell'Amatrice. I locali conventuali annessi alla chiesa sono molto rimaneggiati; alcuni ambienti oggi ospitano una sezione distaccata del Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo, cui si accede attraverso un trecentesco portale ad arco acuto polilobato fiancheggiato da due bifore.

L.T: 06-04-2021

42.7270988, 13.6874096