Salta al contenuto principale
x

Costa dei trabocchi

Italiano

Costa dei Trabocchi

Lungo il tratto meridionale del litorale abruzzese, tra Ortona e Vasto, sorgono come sentinelle sul mare i celebri e celebrati “trabocchi”, paragonate da Gabriele D’Annunzio a “ragni colossali” e descritti nella tragedia “Il Trionfo della Morte” come “macchine che parevano vivere di vita propria”.

Il Trabocco, che per secoli è stato mezzo di sostentamento per molte generazioni di pescatori, oggi è diventato un’icona della nostra Regione ed in particolare un simbolo della costa centro-meridio

LEGGI TUTTO
Il Ristorante Pesce Palombo unisce la tradizione della cucina di pesce del mare Adriatico con la struttura famosa in tutta Italia per la sua storia antica.
LEGGI TUTTO
La costa dei trabocchi, chiamata così per la presenza di numerosi trabocchi, è costituita da Circa 60 Km, di litorale, famosa in tutta Italia per la sua bellezza naturalistica e per la sua eterogeneit
LEGGI TUTTO

Il trabocco prende il nome dall’accezione dialettale che contraddistingue il tratto di mare su cui si trova

LEGGI TUTTO

Il trabocco di Punta Aderci si trova nella omonima Riserva Naturale Regionale che tutela uno dei tratti più suggestivi e spettacolari del litorale abruzzese.

LEGGI TUTTO

Il Trabocco Spezzacatena venne costruito da Bernardo Verì (1851-1932), soprannominato” Binnarde di Scirocche” nel 1885 con l’aiuto della famiglia.

LEGGI TUTTO

Il Trabocco Punta Cavalluccio appartiene alla Famiglia Verì, la più antica fra i Traboccanti.

LEGGI TUTTO
trabocco punta isolata

Il Trabocco Punta Isolata è situato in contrada Vallevò nel comune di Rocca San Giovanni, nella splendida cornice della Costa dei Trabocchi, dal desiderio di Mauro D'Antonio.

LEGGI TUTTO

Il  trabocco Turchino si trova ai piedi del promontorio di Capo Turchino, nei pressi di San Vito Marina nel territorio del comune di San Vito Chietino.

LEGGI TUTTO

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!