Salta al contenuto principale
x

Costa dei trabocchi

Italiano

Costa dei Trabocchi

Lungo il tratto meridionale del litorale abruzzese, tra Ortona e Vasto, sorgono come sentinelle sul mare i celebri e celebrati “trabocchi”, paragonate da Gabriele D’Annunzio a “ragni colossali” e descritti nella tragedia “Il Trionfo della Morte” come “macchine che parevano vivere di vita propria”.

Trabocco del Turchino

Lo storico sito abruzzese è nella classifica del censimento per la valorizzazione del patrimonio storico italiano. Il Trabocco del Turchino, a San Vito Chietino in Abruzzo, è nella classifica provv

LEGGI TUTTO

Il trabocco, che prende il nome dall’accezione dialettale che contraddistingue il tratto di mare su cui si trova, fu costruito nel 1938 da Bernardo, Orlandino, Luigi, Domenico e Tommaso Verì (detti

LEGGI TUTTO

La costa dei trabocchi, chiamata così per la presenza di numerosi trabocchi, è costituita da Circa 60 Km, di litorale, famosa in tutta Italia per la sua bellezza naturalistica e per la sua e

LEGGI TUTTO

Il Ristorante Pesce Palombo unisce la tradizione della cucina di pesce del mare Adriatico con la struttura famosa in tutta Italia per la sua storia antica.

LEGGI TUTTO

Venne costruito da Bernardo Verì (1851-1932), ” Binnarde di Scirocche”, nel 1885 con l’aiuto della famiglia. Passa direttamente al figlio Orlandino, “Urlande di Scirocche”.

LEGGI TUTTO

Nel corso di due secoli e più, infinite forse le storie narrate e vissute dagli uomini sui Trabocchi. Come palafitte sov

LEGGI TUTTO

Il TRABOCCO PUNTA ISOLATA nasce a Rocca San Giovanni, nella splendida cornice della Costa dei Trabocchi, dal desiderio di Mauro D'Antonio, il quale dopo anni di esperienza nella costruzione

LEGGI TUTTO

Il Trabocco, che per secoli è stato mezzo di sostentamento per molte generazioni di pescatori, oggi è diventato un’icona della nostra Regione ed in particolare un simbolo

LEGGI TUTTO

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

Scopri tutte le destinazioni

Alba Adriatica

Dove si trova : Alba Adriatica è reputata una delle più rinomate località balneari della costa abruzzese situata a nord della regione Abruzzo, vicino al confine con le Marche e sorge in provincia di Teramo . 

Casalbordino

Dove si trova: La piccola e caratteristica cittadina medievale di Casalbordino, in provincia di Chieti, sorge su un colle a 203 m. s.l.m. tra i fiumi Osento e Sinello, a breve distanza dalla costa adriatica e a pochi chilometri da Vasto.

Fossacesia

Dove si trova: Adagiata su dolci colline che si affacciano sull’Adriatico, Fossacesia è in provincia di Chieti, nel cuore della Costa dei Trabocchi.

Francavilla al Mare

Dove si trova: delizioso centro balneare, famoso già dalla seconda metà dell’800, si trova in provincia di Chieti.

Giulianova

Dove si trova: Giulianova è una città in provincia di Teramo formata da due parti: la parte “alta”, ovvero il centro storico a circa 68 metri s.l.m. e il lido dove si concentrano le strutture turistiche della città.

Martinsicuro

Dove di trova: Martinsicuro è posto alla foce del fiume Tronto, al confine con le Marche, ed è la prima delle sette perle a dare il benvenuto nella “costa giardino” teramana. 

Montesilvano

Dove si trova: a nord di Pescara, a ridosso del fiume Saline. E' divisa in due zone: Montesilvano Colli,  incantevole borgo con un bel panorama sul mare e Montesilvano Marina,  il cui litorale è un tutt’uno con quello di Pescara, da cui dista solo otto chilometri.

Ortona

Dove si trova: Fiera cittadina di cultura e di mare, patria di eclettici artisti, Ortona è anche una delle più apprezzate stazioni balneari della costa teatina.

Pescara

Dove si trova: situata sulla costa adriatica si sviluppa intorno alla foce dell'Aterno-Pescara. Moderna città bagnata dall’Adriatico e attraversata dall’omonimo fiume, Pescara nasce dalla fusione nel 1927 di due cittadine (Castellammare Adriatico e Pescara), ubicate sulle sponde opposte del fiume.

Pineto

Dove si trova : Pineto è un'importante ed apprezzata località balneare a ridosso delle colline teramane, deve il suo nome alle ombrose e rigogliose pinete che per oltre 4 Km. costeggiano i suoi 7 km. di spiagge dorate dal mare limpido. 

San Salvo

Dove si trova: San Salvo, in provincia di Chieti, è l’ultimo paese della costa abruzzese e si trova al confine con il Molise, in vista della foce del fiume Trigno. Sorge a 106 m s.l.m., a circa 5 km dalla costa.

San Vito Chietino

Dove si trova: lungo la Costa dei trabocchi, tra Ortona e Fossacesia, San Vito Chietino domina l’Adriatico. La cittadina, definita da D’Annunzio “il paese delle ginestre”, sorge su uno sperone roccioso e dalle sue balconate si gode un ampio panorama che spazia dalla Majella al Gargano, alle Isole Tremiti.

Silvi

Dove si trova: Silvi, località balneare della costa teramana sorge ai piedi delle colline di Atri e Città Sant’Angelo.

Torino di Sangro

Dove si trova: In provincia di Chieti, nel cuore della Costa dei Trabocchi, Torino di Sangro è una tranquilla località balneare con un litorale di circa sei chilometri equamente diviso tra la spiaggia sabbiosa della località “Le Morge” e quella ghiaiosa di “Costa Verde”.

Tortoreto

Dove si trova: il rinomato centro balneare di Tortoreto si affaccia ad est sul mare Adriatico ed è delimitato a sud, al confine con Giulianova, dal fiume Salinello, mentre a nord confina con Alba Adriatica, e nella zona collinare, a ovest, è circondato dai comuni di Corropoli, Sant'Omero e Mosciano Sant'Angelo.

Vasto

Dove si trova: Splendida cittadina in provincia di Chieti, Vasto è affacciata sul golfo dei Trabocchi.

Perché visitarla: Vasto ha origini antichissime e raccoglie le vestigia di tremila anni di civiltà, testimoniate da antiche torri, fortificazioni, chiese e palazzi.