Salta al contenuto principale
x

Dagli Altipiani Maggiori al Parco Nazionale d'Abruzzo

Un itinerario attraverso un territorio di grande interesse naturalistico (Altipiani Maggiori - Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise), lungo il quale s'incontrano centri con emergenze storico-architettoniche, archeologiche e ambientali di rilievo: Castel di Sangro, Scontrone, Alfedena, Barrea, Villetta Barrea, Civitella Alfedena, Opi, Pescasseroli. Dalle località degli Altipiani Maggiori (Pescocostanzo, Rivisondoli, Roccaraso), quota massima  di partenza m. 1400, si raggiunge Pescasseroli a 1000 m. s.l.m., cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, patria di Benedetto Croce. In questa cittadina, sede degli Uffici del Parco, è possibile visitare il museo di storia naturale, l'orto botanico e il giardino faunistico. Interessante anche la cattedrale dei S.S. Pietro e Paolo con portale ogivale del periodo gotico come l'interno a tre navate. A metà del percorso si può ammirare il lago (invaso artificiale) di Villetta Barrea e far visita al museo del lupo e delle tradizioni contadine di Civitella, fantastico centro che si affaccia sul lago, o raggiungere, con breve deviazione, la camosciara, anfiteatro naturale di boschi ed acque. E' consigliabile anche una visita al bel centro storico di Barrea e ad Opi, caratteristico centro arroccato su uno sperone roccioso, che conserva ancora oggi le caratteristiche di antico borgo medioevale, dove è possibile la visita al Museo del Camoscio.

Praticabile in: Autunno Primavera Estate

Richiedi informazioni per questo itinerario
CAPTCHA Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici. CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

41.8620338, 14.0699271

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!