Destinazione

Area faunistica dell'Orso bruno - Palena (Ch)

per conoscere l'orso nella terra degli orsi!

Data:

14 novembre 2023

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti
  • Parchi e Natura
  • Fauna
  • Riserve Naturali
Orso bruno marsicano, Regione Abruzzo

Panoramica

Descrizione lunga

L'area faunistica dell'Orso bruno è stata inaugurata nel 2015, a perfezionamento del MOM, il Museo dell'Orso Marsicano già attivo dal 2005.

I due centri, con finalità didattiche, educative e scientifiche, sono stati realizzati nel Comune di Palena (CH), nello scenario del paesaggio della Maiella Orientale, dell'Alta Valle del fiume Aventino, del Monte Porrara e dei Monti Pizzi, nella porzione più a sud del P.N.M.

Da oltre venti anni avvistamenti e segni di presenza testimoniano la presenza dell'orso bruno marsicano in particolare in questo settore del Parco, unica area, al di fuori del PNALM, classificata nel Patom (Piano d'Azione per la Tutela dell'Orso Marsicano) come parte dell'areale centrale di distribuzione della specie.

La piccola popolazione di orso bruno presente in Abruzzo, isolata dalle altre popolazioni di orso presenti in Italia e in Europa da migliaia di anni, è classificata come sottospecie distinta, Ursus arctos marsicanus. Contando solo poche decine di individui, rappresenta una delle unità di interesse conservazionistico della specie più a rischio di estinzione in Europa.


Situata in Località Colleveduta, a circa 800 mt. s.l.m., l'Area Faunistica si estende per 10.770 mq. ed è caratterizzata da un bosco di abeti, cespugli, alberi da frutto e aree di pascolo, rispecchiando l'habitat naturale dell'orso marsicano.


Animale elusivo, difficile da avvistare in natura, l'orso può essere osservato nell'area faunistica in totale tranquillità e sicurezza percorrendo un facile sentiero brecciato lungo il perimetro dell'area accompagnati dalla guida. L'itinerario offre l'opportunità di conoscere la biologia, l'ecologia e le importanti tematiche di conservazione dell'orso bruno.

Attualmente l'area faunistica ospita tre esemplari di orso bruno europeo (Ursus arctos arctos), sottospecie di orso bruno diffuso in Europa. Sono Caterina, Iris e Margherita, nate e vissute in cattività, dunque non destinate al ritorno in natura, ciascuna con la sua storia segnata, nel bene e nel male, dall'intervento dell'uomo!

L'area faunistica di Palena, inoltre, può essere impiegata come sito di recupero/riabilitazione di individui autoctoni in difficoltà che necessitino, per periodi limitati, di particolari cure e attenzioni prima del rilascio in natura.

Il completamento ed arricchimento di scoperta dell'orso si può perfezionare con la visita al MOM - Museo dell'Orso Marsicano.
 

Etichetta

  • Orso marsicano

Posizione della Destinazione

Geolocalizzazione

41.981585551874, 14.1388674

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Tutte le informazioni qui CENTRO INFORMAZIONI DI PALENA

GIORNI di APERTURA e TURNI DI VISITA:

Marzo, Aprile, Maggio: tutti i fine settimana e festivi, 9:30 - 11:00 e 15:30 - 17:30
 

Giugno, Luglio, Agosto, Settembre: tutti i giorni, 9:30 - 11:00 e 16:00 - 17:30 - 19:00

N.B. La scelta del turno va valutata privilegiando le ore più fresche in base al periodo di visita.

Ottobre, Novembre, Febbraio: tutti i fine settimana e festivi, 9:30 - 11:00 e 15:30

Dicembre e Gennaio: le visite guidate sono sospese per rispettare il periodo del letargo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

con WhatsApp al 3398629165

entro le ore 18:00 del giorno precedente


La visita guidata all'area faunistica può essere completata con tanti programmi tematici quali percorsi di visita urbani, escursioni, didattica ambientale, anche all'aperto, laboratori, incontri con gli esperti, degustazioni guidate ed altro. Le attività proposte, o progettate su richiesta, incontrano il consenso di comitive di famiglie, gruppi di amici, gruppi organizzati, tour operator, agenzie viaggi e scolaresche, e sono disponibili tutto l'anno. La prenotazione va concordata con largo anticipo.


TARIFFE BIGLIETTI:

Intero € 10,00.
Ridotto € 5,00 da 6 a 16 anni, oltre i 65 e persone con disabilità non motoria.
Gratuito fino a 5 anni.

Il biglietto comprende l'ingresso, la visita guidata con personale specializzato e l'assicurazione RCT.


PUNTO D'INCONTRO CON LA GUIDA E BIGLIETTERIA

Museo dell'Orso Marsicano in località S. Antonio a Palena (CH).

Ultimo aggiornamento

14/11/2023, 13:00

Pubblicato da Laura Toppeta