Destinazione

Castello-recinto di Bominaco - Caporciano

Su di una rupe ad oltre mille metri di altezza...

Data:
Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
  • Castelli
ph di Daniela De Angelis via flikr con licenza cc by 2 0

Panoramica

Descrizione lunga

Il Castello di Bominaco sorge al di sopra del borgo di Caporciano, in una posizione dominante che permetteva il controllo visivo di una vasta area di territorio della Piana di Navelli.

La cinta muraria, intervallata da torri a pianta quadrata, delimita uno spazio di forma trapezoidale; a sud-est, nel punto più alto del recinto spicca una robusta torre cilindrica.  All'interno del recinto sono ancora visibili tracce murarie delle strutture  che un tempo vi sorgevano.

L'intero complesso, dopo secoli di abbandono, è stato valorizzato grazie agli interventi di restauro. Oggi gli spettacolari ruderi del castello di Bominaco sono visitabili.

Il primo impianto risale, presumibilmente, al XII secolo; l'aspetto attuale, però, gli fu conferito in seguito alla distruzione del precedente castello, avvenuta durante la spedizione del condottiero aquilano Braccio da Montone che nel 1424 occupò Bominaco.

Dopo quella data, infatti, il feudatario di Bominaco Cipriano di Iacobuccio da Forfona chiese ed ottenne dal papa Martino V la possibilità di riedificare il castello. Il castello-recinto fu, allora, ricostruito sulla cresta della montagna, in un punto raggiungibile attraverso un sentiero piuttosto scosceso, ancora oggi di grande suggestione paesaggistica.

Etichetta

  • Luoghi della storia

Posizione della Destinazione

Geolocalizzazione

42.245747300943, 13.6603979

Ultimo aggiornamento

05/11/2024, 09:02

Pubblicato da Laura Toppeta