Panoramica
La Riserva del Borsacchio è uno dei luoghi più suggestivi della costa abruzzese. Nata nel 2005 per salvaguardare il patrimonio naturale dalla cementificazione, tutta l’area è un prezioso scrigno di biodiversità.
La Riserva si estende su 1100 ettari tra Roseto degli Abruzzi e le frazioni di Cologna Spiaggia e Montepagano ed è caratterizzata da un paesaggio collinare e litoraneo ancora integro dal punto di vista ambientale.
Dalla collina alla spiaggia, attraversando la Pineta Mazzarosa e il torrente del Borsacchio, passando tra calanchi e dune viviamo la magia di un’area protetta in cui la natura è ancora intatta e merita di essere esplorata.
Qui la natura viene preservata da fenomeni di antropizzazione e urbanizzazione ed è un luogo di grande interesse naturalistico, grazie ad una una vegetazione che si è adattata all’ambiente sabbioso, caratterizzato dalla duna pioniera e da un retroduna consolidato.
La Riserva del Borsacchio è abitata da circa 120 specie di piante, tra le quali molte sono rare in Abruzzo e inserite nelle liste rosse come piante gravemente minacciate o vulnerabili. In quest’ottica nasce il progetto di recupero delle viti abbandonate chiamato “Viti in Riserva”.
Di fondamentale importanza è il lavoro costante di protezione e promozione dell’area svolta dai numerosi e appassionati volontari dell’associazione Guide della Riserva del Borsacchio.
Protagonisti dell’area protetta sono anche diversi mammiferi roditori, insetti e molte tipologie di uccelli. Primo fra tutti il simpaticissimo e amato Fratino, un piccolo uccello bianco a rischio di estinzione che grazie alla meravigliosa spiaggia protetta, riesce a nidificare.
Testo e immagini da Visit Roseto