Salta al contenuto principale
x
Ecomuseo del Mare - Tortoreto

Ecomuseo del Mare - Tortoreto (TE)

Tipologia: naturalistico, antropologico, archeologico.

Descrizione: vivace presidio di cultura marinara aperto nel 2015, il museo è improntato alla tutela e valorizzazione del patrimonio collettivo connesso della comunità di pescatori di Tortoreto, una delle marinerie storiche dell’Adriatico. Conserva arnesi ed attrezzi della grande e piccola pesca e strumenti di navigazione, esemplari malacologici, una nutrita sezione ittiologica, interessanti reperti di paleontologia, cetacei, tartarughe marine e ornitologia acquatica. Di particolare importanza la sala dedicata alla marineria tortoretana, con più di cento foto d’epoca raffiguranti il territorio adriatico, le paranze, i sistemi tradizionali di pesca e di lavoro.

Da non perdere: tra i pezzi più significativi, un argano a gambe degli inizi del secolo ed uno scafandro da palombaro con relativa pompa. C’è, inoltre, una sezione dedicata alle tartarughe marine, una riservata agli scheletri di cetacei del Mediterraneo, una collezione di oltre 5000 conchiglie provenienti da tutto il mondo dove è possibile ammirare un originale esemplare di tridacna, un mollusco bivalve di 20 kg di peso.

Servizi: ampia accessibilità ai portatori di handicap con annessi servizi.

Orari d’ingresso: accessibile su prenotazione.

Informazioni: Piazzale del Marinaio, Tortoreto Lido | Referente: Piero D’Altobrando | tel. 0861 785316 | mail segreteria@comune.tortoreto.te.it