Salta al contenuto principale
x

Enogastronomia

Italiano

Il viaggio tra i sapori della terra d'Abruzzo

La cucina abruzzese ha molte anime data la varietà del territorio e delle culture che in essa convivono. Se siamo nell’entroterra della Regione, da un lato abbiamo l’evoluzione della cucina agropastorale, quella dei contadini e dei pastori “poveri” delle zone montane e pedemontane fatta di piatti semplici e saporiti, di carni ovine, zuppe e minestre, formaggi ed erbe aromatiche, dall’altro c’è quella “colta e borghese” di Teramo, capace di valorizzare sapori primari con preparazioni più complesse: timballo di scrippelle; “mazzarelle”; “virtù”. Se invece ci spostiamo sulla costa, troviamo una cucina meno evocativa, ma non per questo meno importante, ovvero la cosiddetta cucina marinara. Lungo i centotrenta chilometri di costa essa declina la varietà del pescato con semplicità e sapore, andando a sposare il patrimonio di ortaggi e verdure delle colline a ridosso della costa.

Prodotti tipici e Presidi Slow Food
Vini e Oli
Ricette tradizionali
Eventi enogastronomici

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

Museo-Galleria dell'aglio rosso di Sulmona
10 Mag 22

Sarà inaugurato oggi alle 17.00 il Museo-Galleria dell'aglio rosso di Sulmona, ecotipo tra i più pregiati d’Italia.

LEGGI TUTTO
Spring time or "Spirn" time? L'Accademia dell'asparago selvatico e altre storie
01 Apr 22

Il 9 aprile a Cellino Attanasio si svolgerà lo "Spirn Day", una passeggiata sul Sentiero delle sorgenti con raccolta degli asparagi selvatici e una gustosa frittata a fine giornata. 

LEGGI TUTTO
vino
03 Feb 22

Rosso rubino intenso con sfumature violacee, tendente al granato con l'invecchiamento, dal profumo di frutti rossi maturi e spezie, intenso ed etereo, secco, pieno, robusto, armonico, vellutato

LEGGI TUTTO

Scopri tutti i prodotti tipici d'Abruzzo