Salta al contenuto principale
x

Eremo celestino di San Marco alla Foce - Celano (Aq)

Descrizione:  Nelle gole di Aielli-Celano, nel Parco Regionale del Sirente-Velino, tra la boscaglia, un sentiero conduce all'eremo di San Marco alla Foce.

Il complesso monastico, immerso nel verde a quota 1.160 m, si sviluppa per circa 50 metri su una stretta balconata, delimitata a monte da una parete di roccia e a valle da uno strapiombo sul torrente la Foce. Il terrazzo naturale è ancora oggi chiuso da un grande muro realizzato per impedire l'accesso al romitorio. La parte absidale, considerata la più interessante del complesso, era ricavata nella parete rocciosa dove ancora oggi sono visibili tracce di intonaco dipinto. Scavi clandestini hanno messo in luce una cornice in muratura che corre lungo tutto l'abside.

Storia e leggende: vi si trasferirono, nel 1328, i monaci celestini che dimoravano a Trasacco. Nella tradizione locale l'eremo di cui trattiamo è noto come convento, e le sue condizioni dovevano essere ancora abbastanza buone se alla fine del '600 l'abate di Rovere, Nicola Pietrantonio, pregava il vescovo dei Marsi di concedere la facoltà "di celebrare in una certa cappella di S. Marco che fu sospesa per trovarsi in loco selvaggio, dove ho disposto questo popolo ad intervenire in processione".

Nei dintorni: Fonte degli Innamorati, splendida cascata a quota 1.030 m. raggiungibile nei pressi della pineta e il vallone che circonda le gole di Celano ricche di vegetazione e di molte specie animali.

Come arrivare: A24/A25 RM-PE uscita Aielli-Celano da Napoli: A1 NA-RM uscita Caianello/ seguire indicazioni per Castel di Sangro/ Roccaraso/ Sulmona/ Pratola Peligna/ A25 direzione Roma uscita Aielli-Celano

Accessibilità: il percorso è facile, ma si consiglia di praticarlo in estate o in primavera avanzata, in assenza di piogge recenti per evitare di attraversare il greto troppo bagnato al fondo delle gole.

Informazioni: Comune di Celano , Parco Regionale del Sirente-Velino

L.T- 26-05-2020

ph: Di Gabriele Marcelli CC BY-SA 3.0

 

42.0858094, 13.5697041