Panoramica
ll Giardino Botanico "Michele Tenore" è stato fondato nel 1995 a 650 metri di quota e ospita attualmente circa 500 specie vegetali su una superficie di 9000 mq. Il Giardino è strutturato in sezioni didattiche e in sezioni che riproducono gli ambienti vegetazionali della Majella. Molte delle specie coltivate sono endemiche dell'Appennino Centrale o esclusive della Majella e dei rilievi circostanti. Di particolare interesse è la riproduzione del paesaggio agricolo del Neolitico e la sezione dedicata al recupero delle varietà locali. Il Giardino oltre a finalità di carattere culturale ed educativo, si è prefissato anche lo scopo di tutelare ex-situ alcune specie in pericolo di estinzione della flora abruzzese . Presso il Giardino Botanico è infatti localizzata la Banca del Germoplasma della Majella finalizzata alla conservazione di specie rare, endemiche e in pericolo di estinzione.
Sabato 01 Giugno 2024 16:00 alle 19:00
Di fiore in fiore
Degustazioni biodiverse nel Giardino Botanico Michele Tenore - Centro di Visita del Parco Nazionale della Maiella, Lama dei Peligni
La preziosa cornice del Giardino Botanico Michele Tenore nel Centro di Visita del Parco Nazionale della Maiella a Lama dei Peligni, ospiterà l’evento “Di Fiore in Fiore” sabato 1 giugno, dalle ore 16:00, ingresso gratuito. Circondati dalle fioriture delle specie autoctone del Giardino Botanico Michele Tenore in risveglio primaverile, passeggeremo tra la sua ricca biodiversità floristica e vegetazionale alla scoperta dell'elevato potenziale mellifero di questo territorio. Proseguiremo la passeggiata degustando i vini della linea "Vola Volé Maiella National Park" della Cantina Orsogna e i mieli della Maiella Orientale dell’Apicoltura Glam. Un pomeriggio dedicato al risveglio dei sensi tra la bellezza e la ricca biodiversità della Maiella Orientale.
Informazioni
Ingresso gratuito
Telefono
Accessibilità
- Mobility Impairment