Evento

Concerto all’Abbazia di San Clemente a Casauria

Data:

dal 18 maggio 2024 al 18 maggio 2024

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
  • Eventi culturali

Panoramica

Descrizione dell'evento

𝗜𝗡𝗦𝗨𝗟𝗔#𝟭
18 MAGGIO ORE 21:00
𝐋𝐈𝐍𝐎 𝐂𝐀𝐏𝐑𝐀 𝐕𝐀𝐂𝐂𝐈𝐍𝐀 e 𝐂𝐇𝐑𝐈𝐒𝐓𝐈𝐍𝐀 𝐕𝐀𝐍𝐓𝐙𝐎𝐔
𝐶𝑜𝑛𝑐𝑒𝑟𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑣𝑖𝑏𝑟𝑎𝑓𝑜𝑛𝑜, 𝑔𝑜𝑛𝑔, 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑒𝑑 𝑒𝑙𝑒𝑡𝑡𝑟𝑜𝑛𝑖𝑐𝑎

In concomitanza con la 𝐍𝐎𝐓𝐓𝐄 𝐃𝐄𝐈 𝐌𝐔𝐒𝐄𝐈 la musica torna protagonista tra le architetture dell’Abbazia San Clemente a Casauria. Si esibiranno dal vivo, collaborando per la prima volta insieme, Lino Capra Vaccina e Christina Vantzou. 

𝐋𝐢𝐧𝐨 𝐂𝐚𝐩𝐫𝐚 𝐕𝐚𝐜𝐜𝐢𝐧𝐚 è un nome storico del panorama musicale italiano, assoluto protagonista delle ricerche sonore degli anni ‘70; cofondatore di Aktuala e Telaio Magnetico, due esperienze fondamentali nel caleidoscopico scenario dell’avanguardia musicale del tempo. Ha a lungo collaborato, tra gli altri, con Franco Battiato e Juri Camisasca. Nel 1978 pubblica l’album Antico Adagio, capolavoro che travalica diversi generi, definendo una poetica personale, alta, fuori dal tempo e dallo spazio, in un perenne bilico tra sonorità ancestrali e possibili evoluzioni scaturite dal sincretismo di una scena musicale anticipatrice di pulsioni e influssi contemporanei. Nell’ultimo anno pubblica l’album Syn*Thesis in cui torna ad utilizzare sintetizzatori analogici dimostrando nuovamente una naturale propensione all’esplorazione di possibili orizzonti sonori, con l’esperienza di chi nel miraggio di un infinito altrove ha sviluppato solide radici e la sensibilità di un poeta abituato a trasvolare in atmosfere sovradimensionali e impercettibili. 

𝐂𝐡𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐕𝐚𝐧𝐭𝐳𝐨𝐮 è tra le più apprezzate e raffinate compositrici contemporanee di musica d’ambiente e cinematica. Nei suoi ultimi lavori, si concentra sulla creazione di spazi cerimoniali ed emotivi in cui voce, sintetizzatori, pianoforte, strumenti a fiato ed elettronica si estendono vaporosamente dalle profondità, brillano nel sogno ed emergono nella luce del giorno. Attraverso una spiccata capacità di tessitura sonora, mediante strumenti acustici ed elettronici, Vantzou ci fa immergere in un suono che diviene elemento liquido, talvolta notturno e glaciale, talvolta bollente, d’un calore che trasforma l’acqua in vapori variopinti e fragranti: una musica per immersioni profonde ed estatiche epifanie.

 

Etichetta

  • Concerti

Galleria Immagini

Ultimo aggiornamento

25/06/2024, 04:10

Pubblicato da Laura Toppeta