Evento

Festival dei giovani dell’Appennino 2024 a Collarmele

Il primo evento culturale dedicato ai giovani e alle giovani dell’entroterra

Data:

dal 03 agosto 2024 al 03 agosto 2024

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
  • Eventi culturali

Panoramica

Descrizione dell'evento

Il Festival dei giovani dell'Appennino è un'idea assolutamente innovativa per la gioventù dell'Italia dei paesi. Se coltivata, potrà coinvolgere l'intero arco appenninico dalla Liguria all'Aspromonte, e divenire un riferimento nazionale. (FRANCO ARMINIO)

Il Festival dei giovani dell’Appennino rappresenta il primo evento culturale dedicato ai giovani e alle giovani dell’entroterra, per mettere a sistema idee e progetti volti allo sviluppo territoriale e la lotta allo spopolamento dell'Italia interna.

La quarta edizione del Festival dei giovani dell’Appennino avrà luogo 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟑 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒 a 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐚𝐫𝐦𝐞𝐥𝐞 (𝐀𝐐), una giornata in compagnia sulla terrazza situata tra l'altopiano del Fucino e la catena montuosa del Sirente.

Momenti di condivisione, dibattito, performances e buon cibo accompagneranno quanti sceglieranno per la quarta volta di far parte di questa minuscola avventura, accogliendo anche l'arrivo di nuovi gruppi e personalità dai territori del nostro Paese così come recita una recente pubblicazione a cura di Augusto Ciuffetti: "𝒔𝒖𝒑𝒆𝒓𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒍'𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒏𝒊𝒕𝒂̀".

La manifestazione culturale di Piazza dell'Orologio racconta sfumature e ritratti di territorio, connette pratiche, persone, luoghi dell'Appennino mossi dalla necessità di incontrarsi in un centro che è da sempre crocevia culturale e geografico, un paese marsicano che si adagia sull'antica arteria consolare tiburtina e sull' "autostrada" tratturale del Celano-Foggia. Un luogo di luoghi, come lo è ogni antica viabilità delle nostre montagne.

Ecco allora che l'anfiteatro di Piazza dell'Orologio si trasforma in un caleidoscopio di paesi, tra dialoghi, musiche, poesie e dichiarazioni d'amore per quegli angoli di montagna che parevano a tal punto moribondi nella narrazione letteraria e politica da svegliarsi con inedito vigore, sospinti dalle riflessioni indotte dalla recente epidemia e – oggi – anche dall'importante traguardo raggiunto dal comune dell'Aquila quale capitale italiana della cultura, un premio che magnifica una comunità di montagna, la sua provincia e tutta la regione.

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟑 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒 - 𝐩𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐎𝐫𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐨, 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐚𝐫𝐦𝐞𝐥𝐞 (𝐀𝐐)
_________________________________________

Lo staff dei Giovani dell'Appennino
Festival dei giovani dell'Appennino
Comune di Collarmele

Ultimo aggiornamento

16/07/2024, 12:59

Pubblicato da Laura Toppeta