Panoramica
Sta per tornare... il Festival del Peperone dolce di Altino, palio culinario delle contrade nel centro storico. Otto le contrade in gara che si contendono la ambita piletta di legno: Altino, Briccioli, Fonte Lama, Fonte Mandrelle, Quartammonte, Sant’Angelo, Scosse e Selva. Ai menu di ogni contrada sono abbinati vini delle migliori cantine d’Abruzzo.
Si comincia Domenica 11 Agosto con un grande convegno sulla biodiversità e a seguire la presentazione ufficiale, da parte delle contrade, dei loro menù e del folklore abbinato
I menù sono stati rivisti e validati anche dal presidente della giuria prof Ermanno Di Paolo che quest’anno sarà supportato da altri 5 chef/pasticcieri che avranno il difficile compito di assegnare il vincitore del palio culinario.
Non prendete altri impegni per il 23 e 24 Agosto: FESTIVAL DEL PEPERONE DOLCE ALTINO
Il peperone dolce di Altino di tipo tipo “Paesanello” di Altino o “A cocce Capammonte” con i frutti rivolti verso l’alto, di colorazione rosso porpora, Presidio Slow food viene solitamente utilizzato in polvere come aroma negli insaccati della zona (salsicce, ventricina, ecc.) o intero o piccoli pezzi anche come ingrediente di varie ricette tradizionali come con la pasta con aglio, olio e peperoncino, con la pizza e ‘ffójje’, con le sardelle salate, con le uova (peparuole e ove) con i legumi e come condimento per la pasta in una preparazione a base di peperone, lardo fresco e aglio appena soffritti. É utilizzato anche per dar maggior sapore alla pasta e al pane di produzione casalinga o per condire baccalà, carni o verdure tipicamente invernali come rape, verze o cavolfiori.
Tutto il paese è già al lavoro da tempo per questo evento che rappresenta un momento per continuare a scrivere e raccontare la storia della comunità di Altino, un meraviglioso festival per vivere due serate semplicemente ... fantastiche tra gusto, colori, sapori , musica e cordiale ospitalità
Tutta la macchina organizzativa è partita, 7 gli stands presenti con menù di altissimo livello e tantissime novità, una anche gluten free. Le contrade stanno completando le ultime modifiche prima della pubblicazione ma già è iniziata la competizione per chi riuscirà quest’anno ad aggiudicarsi l’ambito “Palio” che una qualificatissima giuria avrà il difficile compito di assegnare.
In tanti, anche da fuori regione, si stanno già organizzando per non mancare alla XV edizione che sarà dedicata all' amatissimo contradaiolo e membro del direttivo Domenico Di Giuseppe, che qualche mese fa purtroppo è venuto a mancare.
Nel centro storico il 23 e 24 Agosto oltre a degustare gli ottimi menù, 7 gruppi musicali, tanto buon vino delle cantine del territorio, ottima birra e tanto divertimento.