Panoramica
Torna ad allietare i buongustai l'evento "Garrufo con Gusto" che mira alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e alla riscoperta degli alimenti della cultura contadina dal 2 all'8 Agosto 2022 in Piazza XXV Aprile.
La farina di Saragolla onosciuta anche come “Grano dei Faraoni”, data la sua antichissima provenienza dall’Egitto, è presente in Abruzzo fin dal 400 d.C. Si coltiva ancora oggi nell'area del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha un alto contenuto proteico e un’ottima qualità del glutine che lo rendono ideale per la panificazione e la preparazione della pasta fatta in casa!
Garrufo originariamente castrum Rufi, si sviluppò come villaggio romano nel periodo che va dal 268 a.C. al 476 a.C. La sua floridezza era dovuta principalmente alla presenza della comodissima Salaria o Metella che partendo da Roma arrivava a Vallorina attraversando Cittareale, Bosco Maltese, la Montagna di Campli e dei Fiori, Ripa di Civitella, Faraone ed infine Garrufo. Il villaggio fu utilizzato come accampamento dall'esercito romano quando si spostava per le battaglie di conquista e ospitò il nobile romano Lucio Tario Rufo da cui ha avuto origine il toponimo.
per Info:
- 327 1443705
- 347 5460201