Panoramica
Pillole di Archeologia: I Valignani, Cepagatti e l’Abruzzo
Dopo il successo dell’incontro del 24 gennaio scorso, dedicato al territorio di Cepagatti e della bassa valle del Pescara nei documenti dell’Abbazia di San Vito del Trigno, torna il ciclo di appuntamenti “Pillole di Archeologia”.
L’evento, organizzato dall’Archeoclub d’Italia sede di Cepagatti in collaborazione con l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara (Dipartimento DiLASS) e l’OP.EC.A. (Operatori Economici Associati di Cepagatti), si terrà venerdì 21 febbraio 2025, alle ore 21:00, presso la sede OP.EC.A. in Via Tommaso di Giovanni, 3, Cepagatti.
Il tema della serata
L’incontro, dal titolo “I Valignani, Cepagatti e l’Abruzzo”, sarà curato dal prof. Giuseppe Mrozek, docente dell’Università Gabriele d’Annunzio (Dipartimento DiLASS).
Durante la conferenza verrà tracciata la storia di una delle più influenti famiglie abruzzesi dell’età moderna: i Valignani. Dominatori del governo cittadino di Chieti, essi ampliarono progressivamente i loro possedimenti feudali, includendo Cepagatti nel loro patrimonio a metà Quattrocento. Nel 1630, grazie a re Filippo IV di Spagna, Cepagatti venne elevata a marchesato.
Il relatore approfondirà le vicende dei Valignani come marchesi di Cepagatti, le dinamiche politiche e sociali legate ai loro domini e la figura di Alessandro Valignani, missionario gesuita di spicco.
Partecipazione gratuita
L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Per ulteriori informazioni:
335/6223388
archeoclubcepagatti@gmail.com
Un’occasione imperdibile per riscoprire la storia locale e approfondire il ruolo dei Valignani nell’Abruzzo tra Quattrocento e Seicento. Vi aspettiamo!