Panoramica
Anche quest’anno torna la Notte del Saltarello, l’attesissima rassegna dedicata alla musica popolare abruzzese, con un ricco calendario di appuntamenti tra fine luglio e metà agosto.
Si parte a Penna Sant’Andrea con l’Incontro di Folklore, dal 31 luglio al 3 agosto, che apre le danze con gruppi tradizionali e spettacoli itineranti “aspettando la Notte del Saltarello”. A seguire, Valfino al Canto illuminerà il borgo di Arsita dal 9 all’11 agosto, tra voci, strumenti e narrazioni popolari.
Gran finale il 12 agosto all’Abbazia di Santa Maria di Ronzano con il Concertone, appuntamento imperdibile che unisce le migliori espressioni della musica popolare in un contesto suggestivo e spirituale.
La manifestazione è promossa dal GAL Gran Sasso Laga con il patrocinio di enti locali e istituzioni, a testimonianza dell’importanza di valorizzare le radici culturali del territorio.
Un’occasione unica per vivere l’autenticità dell’Abruzzo attraverso suoni, ritmi e danze che fanno parte dell’anima di questa terra.