Evento

Stefano Tamburini. Il tempo è l'unico denaro - CLAP Museum Pescara

Data:

dal 11 novembre 2023 al 14 aprile 2024

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
  • Eventi culturali
  • Autunno
  • Inverno
  • Primavera
  • Vacanze in famiglia

Panoramica

Descrizione dell'evento

Allestita negli spazi del CLAP Museum di Pescara, in via Nicola Fabrizi 194, sarà inaugurata il prossimo sabato 11 novembre, alle ore 16, la nuova mostra temporanea Stefano Tamburini. Il tempo è l'unico denaro, un’antologica dedicata al genio poliedrico di Stefano Tamburini.

All’inaugurazione sarà presente Tanino Liberatore, l'artista abruzzese già omaggiato insieme a Filippo Scòzzari di una antologica sempre all'interno della struttura pescarese dedicata esclusivamente all’arte del fumetto, primo e unico museo in Italia ad avere una esposizione permanente di opere originali di Andrea Pazienza.

Tra fumetto, grafica, musica, moda si dipana un percorso di scoperta all’interno della creatività multiforme di Stefano Tamburini, considerato l’ideologo visuale di quella incredibile stagione culturale compresa tra i Settanta e primi anni Ottanta del Novecento che vide operare insieme il celebre gruppo di artisti di culto dell’underground italiano, sopra citati.

Una vita conclusa troppo presto, appena compiuti trent’anni, quella di Tamburini, noto soprattutto per essere stato l’inventore e lo sceneggiatore di Ranxerox, il cyborg coatto disegnato da Tanino Liberatore, ma la sua fu una produzione capace di andare oltre il fumetto, sconfinando nella grafica e nel visuale tout court. Una ricerca continua testimoniata dai materiali di cui è composta l’esposizione pescarese a lui dedicata, con fotocopie e polaroid manipolate, xerografie, chine, acrilici e collages, ma anche testi e tavole originali di fumetti da lui disegnati o sceneggiati, fino alle canzoni da lui create come paroliere, il tutto sempre attraversato da un’estetica punk mai fine a se stessa.

Alla presenza di Alessandra Tamburini, sorella dell’artista, la giornata inaugurale prevedrà i saluti istituzionali del sindaco di Pescara Carlo Masci e del presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio, oltre che una visita guidata speciale in compagnia dei curatori Oscar Glioti, Simone AngeliniMichele Mordente. Dopo l'inaugurazione la mostra sarà visitabile nei giorni di apertura del museo con orari 10.30-13.30 e 16-20 fino alla chiusura prevista per il prossimo 14 aprile 2024.

Etichetta

  • Cultura
  • Luoghi della cultura
  • Museo

Galleria Immagini

Posizione dell'Evento

Ultimo aggiornamento

22/04/2024, 16:36

Pubblicato da Stefano Tamburini. Il tempo è l'unico denaro - CLAP Museum Pescara