Panoramica
Casoli (CH) si appresta a rivivere l'emozionante rito dell'Infiorata in occasione del Corpus Domini, un appuntamento che unisce fede, arte e partecipazione comunitaria. Per l'edizione 2025, fissata per domenica 22 giugno, è stata introdotta un'importante novità: l'apertura dei lavori di allestimento del meraviglioso tappeto fiorito sarà anticipata alla serata di sabato 21 giugno.
A partire dalle ore serali di sabato, le vie del paese inizieranno a trasformarsi in una tela variopinta lunga circa un chilometro e mezzo, grazie all'impegno di volontari e cittadini. L'invito a partecipare è aperto a tutti: "Dai colore all’Infiorata con noi! Vuoi contribuire a creare un tappeto di fiori? La partecipazione è libera e aperta a tutti!" è l'appello degli organizzatori, che sottolineano lo spirito inclusivo della manifestazione.
La giornata di domenica 22 giugno vedrà in mattinata l'ultimazione del tappeto infiorato. Le celebrazioni religiose avranno inizio alle ore 18.00 con la Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria Maggiore. A seguire, la solenne Processione del Corpus Domini si snoderà lungo le vie del paese, calpestando la magnifica opera floreale. Le celebrazioni si concluderanno con la benedizione eucaristica impartita nella Chiesa di Santa Reparata.
L'Infiorata di Casoli rappresenta un momento di grande richiamo e devozione, un'occasione per ammirare la creatività e la dedizione della comunità nel perpetuare una tradizione sentita e suggestiva.