Panoramica
Ritorna il Borgo Rurale, in Piazza San Giorgio a Treglio, un viaggio nel tempo tra le sue cantine accoglienti e i suoi vini, dove le strade si tingono di colori vibranti e la musica dal vivo riempie l'aria.
Un'esperienza autentica, ricca di tradizioni e deliziose prelibatezze e piatti tipici preparati con ingredienti freschi e genuini, proprio come una volta, balli tradizionali e musica folkloristica per la XXV Edizione di "Borgo Rurale - Festa del vino novello, delle castagne e dell'olio nuovo", organizzata dalla Pro Loco.
La motivazione principale del progetto denominato “Borgo rurale” è quella di offrire uno spazio tematico ai prodotti ed ai servizi offerti dal mondo rurale. Ecco dunque l’idea di offrire una piazza dove portare all’attenzione del pubblico, il mondo rurale in tutti i suoi aspetti, non ultimo quello culturale. I valori di autenticità, di tipicità, di solubilità, che la campagna può offrire, non sempre riescono a trovare uno spazio dedicato, che sappia mostrare al di là del semplice concetto di mercato o di sagra, un approfondimento onnicomprensivo degli ospiti legati al mondo contadino, che nella odierna civiltà metropolitana ed industriale può svolgere un ruolo prezioso.
Saranno più di trenta i punti dislocati lungo il borgo dove degustare non solo i piatti tipici, ma anche castagne, dolci e vino novello e ottimo vin brulè.
Treglio (CH) si estende su tre colli posti nell'area frentana della provincia chietina, digradando dolcemente verso il mare della Costa dei Trabocchi. L'antichità del borgo, l'ottima posizione geografica, (dista solo 5 km dalla località balneare S. Vito Marina) ed il clima mite ne fanno il luogo ideale per chi vuole staccare dallo stress di tutti i giorni. Numerosi affreschi decorano le mura del centro storico di Treglio (Ch), "città affrescata" che ospita la scuola internazionale di “pittura a fresco” frequentato da migliaia di ragazzi che ospita anche un laboratorio d'arte permanente.
Nel suggestivo centro storico di Treglio, passeggiando per i vicoli e le piccole strettoie si ha la possibilità di osservare le vecchie cantine e gli antichi frantoi incastonati nell'architettura rurale del borgo. In ogni angolo ed in ogni vicolo, sarà possible degustare oltre alle castagne, al vino novello e all'olio fresco di macina, anche i piatti tipici del territorio frentano, rigorosamente preparati al momento, rispettando le vecchie tradizioni. Inoltre, musica dal vivo negli angoli più caratteristici.
Maggiori informazioni
Info: prolocotreglio@gmail.com
328 422 2897