Salta al contenuto principale
x

Fallo

Dove si trova: Fallo (CH) è un piccolo borgo abbarbicato su uno sperone roccioso da cui domina la vallata del Sangro.

Perché visitarlo: Il centro storico, di origine medievale, conserva ancora la struttura originaria.  Da visitare la chiesa della Madonna del Soccorso e la Chiesa di San Giovanni Battista, ad una sola navata con cappelle laterali ed affreschi anche sul soffitto. Il ritmo della vita locale porta a riscoprire piaceri scomparsi, dove la cucina ed i prodotti tipici sono spesso sorprese indimenticabili. Il borgo sorge in un fantastico scenario naturale che offre numerose possibilità per fare passeggiate nella natura.

Cosa vedere:

  • la Chiesa della Madonna del Soccorso;
  • la Chiesa di San Giovanni Battista;
  • i ruderi del Mulino della Selva;
  • l'area archeologica di Fallo Vecchio;

Cosa mangiare: Il prezioso tartufo locale, le carni di agnello , fojie e patane (le patate del Medio Sangro), il miele millefiori.

Sito web: http://www.comune.fallo.ch.it/

Fa parte dei "Borghi Autentici d'Italia"

Foto https://it.wikipedia.org/wiki/Fallo_(Italia)#/media/File:Fallo,_Chieti.jpg CC BY 3.0

FC (09/01/2020)

Provincia: Chieti

CAP: 66040

Prefisso: 0872

Altitudine: 575m

POSIZIONE GEOGRAFICA

41.9385931, 14.3231879

Le cascate naturali del  Verde, articolate in tre salti consecutivi di circa 200 metri, sono di grande rilevanza scientifica, sia per la posizione che per il microclima esistente. Sono le cascate naturali più alte dell'Appennino, seconde in Italia e tra le più alte in Europa. Vengono alimentate da acque perenni, anche se variabili nella portata durante l'anno.