Salta al contenuto principale
x

Festa di San Zopito e il bue - Loreto Aprutino (Pe)

Nei primi giorni di giugno a Loreto Aprutino, in provincia di Pescara, si svolgerà la Festa di San Zopito e il bue.

Numerosi sono i racconti popolari intorno all'orgine dell'antico rituale di San Zopito e il bue che si tiene ogni anno nel borgo di Loreto Aprutino, in provincia di Pescara, attirando moltissimi visitatori. Loreto Aprutino, scrigno d'arte e natura sorge al centro di vegetazione rigogliosa caratterizzata da immensi oliveti. Premiata con il titolo di città dell'olio, la cittadina ha una storia molto antica, riconducibile al popolo dei Vestini. 

La festa del patrono del paese, coincidente con la Domenica di Pentecoste e col lunedì seguente, è caratterizzata da una particolare atmosfera in cui i rituali del ‘Bue di S. Zopito’ e del ‘Ritorno dei Vetturali’, calamitano l’attenzione dei numerosissimi presenti.

I festeggiamenti per il 2022 avranno inizio il 4 giugno fino al 6. Domenica 5 giugno rievocazione del Ritorno dei Vetturali e Inginocchiamento del Bue che si ripeterà il giorno 6 alle ore 9.30 e alle 19.30.

Per l'occasione la Fondazione dei Musei Civici di Loreto Aprutino terrà aperti tutti i musei ed organizzerà visite guidate.

Programma in locandina

L. T. 30-05-2022

Indirizzo: piazza garibaldi, loreto aprutino

Dal: 04-Giugno-2022

Al: 06-Giugno-2022

42.4344601, 13.983989