Salta al contenuto principale
x
organetto

Festival del "Ddu' bbotte - Basciano (Te)

0
0

Il festival del du'bbotte con contestuale Sagra del prosciutto abruzzese si svolge in Agosto a Basciano (TE).

Il borgo offre uno dei più suggestivi "balconi" sulla catena del Gran Sasso e sulla vallata del Vomano. L'ampiezza e la bellezza del panorama  spazia dal Monte Camicia al Prena, dal Brancastello a Pizzo Intermesoli, dal Monte Corvo al Gorzano e fino al Pizzo di Moscio ed ai Monti Gemelli. Come quasi tutti gli abitati posti sulla sommità di colline, nel Medioevo, Basciano era un borgo fortificato, come attestano i resti delle mura e del castello.

Questo appuntamento è un’occasione per divertirsi gustando un prodotto d’eccellenza, allietati dagli allegri cori itineranti che accompagnano la musica dei "ddu bbotte", strumento tradizionale abruzzese.

L’organetto diatonico, in dialetto “ddu’ botte” è il simbolo della musica folkloristica abruzzese, protagonista immancabile delle "partenze", ovvero le serenate alla sposa la sera prima del matrimonio, delle sagre, di feste private e manifestazioni, accompagnato da cori e stornelli della tradizione. Permangono ancora in molti luoghi d'Abruzzo i laboratori artigiani di produzione di questo strumento esportati in tutto il mondo.

Il Prosciutto crudo di Basciano, ricavato dalla coscia di suino maturo, viene preparato secondo le regole della migliore tradizione. È stagionato accuratamente in condizioni ambientali favorevoli ed asciugato dall’aria del Gran Sasso. La sua carne, scelta con cura fra quelle dei migliori suini, è di colore rosso vivo, leggermente salato e gustoso. Va consumato al naturale ed in fette sottili.

L.T. 21-07-2020

Foto di :  accordeonista-antonella-cc-by-nc-sa-2-0.jpg

42.5955341, 13.7398456