Salta al contenuto principale
x

Festival della Montagna - Fara San Martino(CH)

Fara San Martino si trova nel versante orientale del Geoparco Unesco Maiella, alla destra del fiume Verde, alla sinistra dell’Aventino, ad un’altitudine di 440 mt. slm.

E' il borgo dell’acqua e della pasta, acentro dell’identità e della tradizione grazie alle sorgenti di acqua pura è sede di importantissime industrie e laboratori artigianali. Il paese, di origine medievale, è grazioso e ben curato: qui meritano una visita l’antico quartiere di Terra Vecchia, al quale si accede attraverso la Porta del Sole, il Museo Naturalistico e il Centro Visite del Parco Nazionale della Majella.

Ma la bellezza più selvaggia è fuori dall’abitato: per scoprire la natura più autentica, l’ideale è visitare le Sorgenti del Fiume Verde, dalle acque pure e cristalline, e le Gole di S. Martino, così aspre e imponenti che incutono timore a chi le percorre per la prima volta. Appena oltre la forra si trovano i resti del Monastero di San Martino in Valle, gioiello benedettino incastonato nella roccia, recentemente riportato alla luce. Si possono ammirare i resti del cancello, il cortile d’ingresso, una cappella scavata nella roccia, il porticato, la Chiesa con portale d’ingresso in conci incastrati, altari, colonnine e bassorilievi finemente decorati.  Al centro dell’identità e della tradizione, c’è però la pasta: qui, grazie alle sorgenti di acqua pura, si produce una pasta ottima e il borgo è sede di importantissime industrie e laboratori artigianali.

Fara San Martino fa parte dei Borghi Autentici d'italia ed è  Bandiera Arancione del Touring Club Italia, marchio che prevede duecentocinquanta criteri di valutazione, come sostenibilità, qualità dell’accoglienza e ottima cucina. Il borgo è considerato una delle porte d’ingresso all’area protetta. Dal borgo ha inizio il sentiero escursionistico con il più elevato dislivello in salita di tutto l’Appennino centrale.

 Per info: 328 1794375

Festival della Montagna Fara San Martino

L. Toppeta 07-06-2022

Indirizzo: 66015 Fara San Martino CH

Dal: 29-Luglio-2022

Al: 31-Luglio-2022

42.090479, 14.2085751