Salta al contenuto principale
x

Filetto (CH)

Dove si trova: Filetto è un piccolo Comune della Provincia di Chieti.

 

Perché visitarlo: Filetto nasce come fortificazione bizantina posta a sbarramento di un punto strategico di grande importanza, per cui il suo centro storico è tutto da scoprire, dal Santuario della Madonna della Libera, alla Chiesa rurale di Santa Maria del Soccorso, che, secondo la leggenda, sarebbe stata visitata da cavalieri Templari durante il loro passaggio in Abruzzo. Da visitare anche il belvedere, che scorge sulla natura circostante e si affaccia in direzione della Majella.

La festa principale della città è dedicata al peperoncino piccante, tipico prodotto locale, che si svolge dal 20 al 23 agosto.

 

Cosa vedere:

  • il Santuario della Madonna della Libera;

  • la Chiesa rurale di Santa Maria del Soccorso;

  • il belvedere;

  • la festa del peperoncino piccante.

 

Cosa mangiare: A Filetto si può assaporare la cucina tipica della provincia di Chieti come i maccheroni alla chitarra, conditi con ragù misto di carne di manzo, maiale o agnello; le cosiddette rape strascinate, ossia rape prima ammollate in acqua fredda, poi bollite con l’aglio rosolato e ripassate in padella con olio e peperoncino a volontà; i fiadoni sono una delle ricette più annotate e preparate dalle famiglie della provincia di Chieti. Si tratta di rustici a forma di ravioli preparati con un impasto di uova, olio, vino bianco e farina, con un ripieno a base di vari formaggi, principalmente quelli a pasta dura come rigatino e pecorino, uova e spezie diverse. Prodotto tipico è il peperoncino piccante.

 

Sito web:

http://www.comune.filetto.ch.it/hh/index.php

 

FC (12/11/2020)

Provincia: Chieti

CAP: 66030

Prefisso: 0871

Altitudine: 403

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.2296092, 14.2460592