Salta al contenuto principale
x

Giuliano Teatino

Dove si trova: Giuliano Teatino (CH) è posto su un colle ricco di vigneti e di frutteti, ai piedi della Maiella ed a pochi chilometri dal mare.

Perché visitarlo: Giuliano Teatino è nota come la città delle ciliegie: la principale fonte di reddito infatti è proprio la produzione di questi frutti grazie anche un microclima particolare. La cittadina organizza diverse manifestazioni dedicate alle ciliege e la più importante è la sagra organizzata ogni anno all’inizio dell'estate.

Cosa vedere:

  • la Chiesa di Santa Maria della Neve;

  • la Chiesa di Maria Assunta e del Carmine.

Cosa mangiare: Oltre alle ciliege, tipico di Giuliano Teatino sono, Sagne e fagioli, la "Pizza Scimije" e i Taralli di Sant'Antonio.

Sito web:

http://www.comune.giulianoteatino.ch.it/

FC (14/04/2020)

Provincia: Chieti

CAP: 66010

Prefisso: 0871

Altitudine: 272m

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.3122251, 14.2802961

Il Museo della Guerra per la Pace, inaugurato nel 2001, sorge all'interno dell'incantevole Palazzo Martucci, edificio fortificato del seicento, trasformato in residenza nobiliare nel corso del settecento.

Edificio fortificato, costruito nel 1200 attorno ad una Torre d'avvistamento normanna, detta dell'Ulivo, e ampliato nei secoli successivi. E' costituito da quattro corpi di fabbrica con altrettanti torrioni angolari che formano un cortile quadrangolare aperto a loggiato su due lati.