Salta al contenuto principale
x

“I Colori Del Borgo”: teatro, musica, danze - Moscufo (PE)

Si accendono i riflettori all’interno del borgo: Cultour Moscufo presenta le serate della rassegna denominata “I Colori Del Borgo” con il patrocinio del Comune di Moscufo e della Regione Abruzzo.

Moscufocircondato da uliveti e frantoi, regala agli abitanti e ai viaggiatori panorami di grande bellezza dagli Appennini  fino al Mare Adriatico.Cuore e simbolo del borgo, a vocazione spiccatamente agricola, è però l’olio d’oliva. Infatti Moscufo fa parte, con Pianella e Loreto Aprutino, del “triangolo d’oro dell’olio”: qui si produce un olio extravergine di altissima qualità dalle straordinarie qualità chimiche e organolettiche. Fiore all'occhiello del borgo, l'Abbazia di Santa Maria del Lago, così denominata per via della vicinanza del bosco (Lucus), antica abbazia benedettina, come testimoniano le aperture laterali a forma di ogiva verso il chiostro. La facciata, estremamente spoglia e semplice, introduce a un interno elegante e sobrio, con eleganti affreschi del XII secolo, purtroppo parzialmente sbiaditi dal tempo e dalla sovrapposizione di altre pitture. Ma il vero capolavoro della chiesa è l'ambone policromo, del maestro Nicodemo da Guardiagrele, bellissimo esempio di scultura romanica. ospita ancora una pregevole madonna con bambino del 1490, attribuita ad Andrea de Litio, massimo pittore abruzzese del suo tempo;

Nella prima serata del 30 luglio saranno protagonisti due giovani attori di teatro della scuola “ARTS” diretta da Enrico Brignano i “Poi te lo dico” con lo spettacolo “Fuori in 60 minuti”.

Il 6 agosto sarà la musica che farà da padrona con la tribute band “Regina - The Real Qeen Experience”.

Il 13 agosto serata dedicata alle magiche atmosfere degli artisti circensi con il family show “Hotel Tordo’” (TSA Abruzzo) e a seguire “Circo Bipolar” dei “Cafè Rouge”.

Concluderà la rassegna l’evento del 19 agosto “L’ultima canzone dell’estate” nel quale il dj Luca Di Carlo mixerà le intramontabili canzoni disco 80/90.

Le serate saranno ad INGRESSO LIBERO e saranno presenti punti ristoro.

L.T. 27-06-2022

Indirizzo: 65010 Moscufo PE

Dal: 30-Luglio-2022

Al: 19-Agosto-2022

42.4309211, 14.0652887