Salta al contenuto principale
x

I luoghi del cuore Fai 2020

Il Fai - Fondo Ambiente Italiano lancia la decima edizione de I Luoghi del Cuore.

E' un sondaggio nazionale per il sostegno di posti bellissimi e da non dimenticare della nostra splendida Italia. In una specifica sezione del sito web FAI, attraverso un semplice click è possibile esprimere il proprio voto a sostegno di un luogo.

Come nelle passate edizioni, tutti, minorenni inclusi, possono votare tra i 37 mila luoghi del cuore già inseriti nel sito Fai, ma anche segnalarne di nuovi e farli votare.  Le votazioni sono aperte dal  6 maggio fino a dicembre 2020.

A febbraio 2021 verranno proclamati i primi tre vincitori che otterranno tre premi da 50-40 e 30 mila euro a fronte di progetti di recupero da concordare con il Fondo Ambiente Italiano stesso. Per i luoghi che otterranno 2 mila voti, a marzo 2021 sarà possibile accedere a un bando per finanziare interventi di recupero.

Per questa edizione della “più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei luoghi – ha spiegato la responsabile del progetto Federica Armiraglio– vi sono due classifiche speciali. La prima dedicata, vista l’emergenza, ai luoghi storici della salute, di cui l’Italia è costellata. La seconda riguarda le aree interne dell’Italia sopra i 600 metri un altro tema che sta a cuore al Fai e che parla di attualità”.

In Abruzzo, nella scorsa edizione ottennero molti voti il trabocco Turchino a Marina di San Vito (Chieti) che si piazzò al 14esimo posto, la chiesa di San Panfilo a Villagrande di Tornimparte (L’Aquila) al 63esimo, la chiesa di Santa Maria In Valleverde di Celano (L’Aquila) all’86esimo, l’area archeologica delle terme romane a Vasto (Chieti al 167esimo), il Torrione del Castello a Spoltore (Pescara) al 201esimo posto.

Sul sito i luoghi del cuore dell’ Abruzzo da poter votare sono tantissimi e se ne possono aggiungere altri…..

L.T. 08-05-2020