Salta al contenuto principale
x

"Il Dilemma dell’Altruismo" mostra al Museo della Foresta in Val Fondillo - Opi (AQ)

Da sabato 9 luglio fino al 15 settembre presso il Museo della Foresta in Val Fondillo ad Opi in provincia di L’Aquila, si terrà la mostra “il Dilemma dell’Altruismo”.

Il Museo si trova nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ed è dedicato alla storia della Val Fondillo e al rapporto tra l'uomo e i suoi boschi. La mostra rientra tra gli eventi e le iniziative patrocinate dall'Ente Parco per il centenario.

Il tema della mostra che riguarda l’altruismo animale è un fenomeno ancora dibattuto dagli scienziati e rimane in parte misterioso: sembrerebbe infatti contraddire una delle basi della teoria dell’evoluzione, quella della selezione naturale, della lotta per la sopravvivenza. L'altruismo, da un punto di vista biologico, può essere una scelta efficace e non si tratta di una prerogativa umana: esiste un mondo animale che collabora e si aiuta vicendevolmente. La cooperazione è una forza centrale nella storia dei tanti esseri viventi che abitano la terra, tanto quanto la competizione.

Nella mostra si potranno scoprire esempi sorprendenti, enigmatici e curiosi di cooperazione altruismo ed empatia nel mondo animale, per arricchire le nostre conoscenze e comprendere la complessità del mondo che condividiamo con gli animali. “Il Dilemma dell'Altruismo” è un lavoro a cura di Daniela Gentile e Gabriele Raimondi, le illustrazioni sono di Gaia Cairo.

Ingresso gratuito.

 

Per informazioni

Telefono: +39 0863 91131

Sito web Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise


Disposizioni COVID-19

Per approfondimenti è possibile consultare la pagina del Governo clicca QUI

 

G.G. 07/07/2022

 

 

Indirizzo: SS 83 Marsicana, km 52, 67030 Opi AQ

Dal: 09-Luglio-2022

Al: 15-Settembre-2022

41.7775717, 13.8564085