Salta al contenuto principale
x

Il sentiero del cuore

L’escursione ha inizio dalle rive del lago di Scanno e consente di raggiungere l’eremo di Sant’Egidio, una piccola chiesa del ‘600 sita sull’omonimo colle, da cui è possibile godere della suggestiva vista del lago a forma di cuore. Da qui il panorama è degno di nota e comprende l’intera vallata, sormontata a ovest dalle cime della Terratta, e a est dall’abitato di Frattura.
Il percorso parte a 30 metri dai nolo bici, dietro l’hotel, e sale a sinistra per circa 2 km attraversando fresca vegetazione. Si prende poi la strada bianca girando a destra e la si percorre lasciandosi alle spalle una piccola casetta. Dopo 100 metri si lascia la strada bianca per prendere il sentiero che sale a sinistra (2) per circa 500 metri. Al bivio si continua a salire a sinistra per altri 200 metri finchè si giunge ad un quadrivio (3): di fronte un suggestivo panorama del paese di Scanno, a sinistra una fontana e, 50 metri più su, l’eremo di Sant’Egidio. A destra si cammina per altri 800 metri e infine se si sale per meno di 100 metri tra la vegetazione (4), si raggiunge il belvedere che offre una suggestiva vista del lago.
Da qui, far ritorno sui propri passi fino alla strada bianca (2). A quel punto si avranno due possibilità per ridiscendere al lago: ripercorrere al contrario il sentiero fatto in salita oppure, sempre lasciandosi la casetta sulla sinistra, percorrere i 2 km di strada bianca che, grazie a comodi tornanti, raggiunge dolcemente le rive del lago (5) a meno di 800 metri dal punto di partenza.

L.T. 29-09-2020

fpto Di Asia - Lago di Scanno, particolare -CC BY-SA 4.0 

 

Classificazione: Escursionistico

Dislivello: 250 m

Lunghezza Km: 3,7 km

Durata: 2 h

Praticabile in: Autunno Primavera Estate

Punto di Partenza: Scanno, SS 479, viale del Lago 202

Punto di Arrivo: Scanno, SS 479 11

Mappa 28.pdf

Coordinate GPX: 28.gpx
Richiedi informazioni per questo itinerario
CAPTCHA Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici. CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

41.9180924, 13.871346

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!