Lungo il percorso s’incontrano edifici aventi notevole valenza storica e culturale quali: la Chiesa del Carmine, di stile barocco, fondata nel 1729; Piazza “Umberto I” con una “bifora” di notevole pregio; il “Palazzo Sipari”, con la chiesetta privata, l’Abbazia di Pescasseroli intitolata ai S.S. Apostoli Pietro e Paolo, edificata intorno all’anno 1100 su una preesistente cella monastica dell’800/850 d.C. fino ad arrivare alla Fontana dell’Orso con incisa la data di fondazione del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
All’inizio del percorso, presso il Centro Visita del Parco è stato installato un pannello in braille con la descrizione del percorso. L’inizio del percorso, presso il Centro Visita del Parco è ubicato in via Colli dell’Oro, nel centro abitato di Pescasseroli e facilmente raggiungibile percorrendo la S.R. 83 Marsicana.
Il Museo Naturalistico e Centro Visita del Parco, ubicati all’inizio del percorso storico sono accessibili ai diversamente abili essendo, tra l’altro, dotato di servizi dedicati, ascensore, ecc.
Accessibilità:lungo i marciapiedi, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, delle svolte e delle variazioni di tracciato sono stati realizzati tratti specifici di pavimentazione. Inoltre in corrispondenza delle principali attrattive sono stati realizzati specifici pannelli informativi.